Auto e Motori
Minicar: Ligier e Microcar si confermano leader del mercato italiano
Il Gruppo Ligier chiude il 2017 con il segno positivo e si conferma anche quest’anno leader nel segmento delle minicar in Italia, un trend uniforme lungo la penisola ma particolarmente sentito in Lazio e ovviamente su Roma, che ancora una volta è la capitale europea n. 1 per la densità di minicar nel proprio tessuto urbano.
Cresce il numero di “quadricicli leggeri” e crescono le quote di mercato dei brand Ligier e Microcar pari a oltre il 45% del mercato nazionale: “E’ stato un anno all’insegna del rinnovamento non solo estetico ma soprattutto tecnologico- commenta soddisfatto Antonello Curcuruto, Amministratore Delegato Ligier Group Italia, Spagna e Polonia- “Il mercato italiano ha accolto splendidamente la nuova immagine della JS50 e dei modelli Microcar, apprezzando da un lato il concetto di trend, dall’altro la sicurezza e l’affidabilità tecnologica”.
La minicar oggi rappresenta dunque un bisogno trasversale di libertà, quel fattore X che incontra le necessità dell’adolescente senza trascurare il target degli adulti alla ricerca di un mezzo funzionale per gli spostamenti urbani. Sono in ogni caso i giovani, anzi i giovanissimi a decretarne la crescita, complice anche una campagna social particolarmente intensa non solo su Facebook e Istagram ma soprattutto sulla pagina Youtube “Ligier Microcar Italia” dove i video realizzati appositamente per il mercato italiano hanno raggiunto oltre 1 milione di visualizzazioni.
I Millenials leggono, postano, condividono, commentano il mondo minicar e spicca una dato interessante: i followers, ovviamente tra i 13 e i 17 anni, sono in prevalenza ragazzi, ovvero 68% uomini e 32% donne su Instagram, 82% uomini 18% donne su Facebook. Le città “socialmente più attive” sono Napoli, Roma, Milano e Torino.
“L’Italia sta sviluppando sicuramente un ottimo atteggiamento verso il nostro mondo- prosegue Curcuruto- un’euforia che riscontro anche nei mercati più vergini come la Polonia, dove Ligier Group è arrivato appena 2 anni fa. Sono felice di questo 2017, un successo conquistato con tanto lavoro e reso possibile soprattutto dalla rete dei 120 concessionari Italia!”.