Auto e Motori

Nissan Intelligent Mobility protagonista all’e-Village della Formula-E di Roma

“Siamo pionieri e leader nell’elettrico dal 2010 a oggi, nel mondo e in Italia”. Così Bruno Mattucci, Presidente e AD Nissan Italia alla presentazione dell’E-Pr

Quale occasione migliore dell’E-Prix Roma per fare il punto della situazione sulla mobilità elettrica, quella che dovrebbe rappresentare il nostri futuro? Mobilità elettrica che, per Nissan, è in continua evoluzione tanto che, in Italia, per esempio, dalle 420 unità vendute nel 2014 (con una quota di mercato del 29%) alle 2.000 unita nel 2018 (quota di mercato pari a 35%) fino alle 4.000 nel 2019.

“Siamo anche leader nella sensibilizzazione e nella diffusione della mobilità elettrica in Italia”. Precisa Mattucci, elencando una serie infinita di iniziative ed eventi nei quali ha sempre avuto il ruolo di protagonista soprattutto la Nissan Leaf, la 100% elettrica più venduta nel mondo.

“Dopo 9 anni – rivela Mattucci, è diminuito il prezzo della Leaf passando da 37.990 a 36.700 euro; l’autonomia è aumentata da 175 km nel 2010 a a 270 km nel 2019 e sono state introdotte le tecnologie Nissan Intelligent Mobility”.

Un week end elettrizzante

In occasione dell’E-Prix Roma, Nissan ha realizzato per i clienti un’area esperienziale dedicata alla Nissan Intelligent Mobility, all’interno dell’e-Village situato nel centro congressi La Nuvola-Roma Convention Center, nel cuore del circuito.

Diverse sono le tecnologie collegate alla Nissan Intelligent Mobility, che i clienti hanno avuto la possibilità di vivere in prima persona, come: e-tap, Power Selfie, VR Experience, Energy Bar, Interactive wall. Conosciamoli insieme…

e-tap – il sistema intelligente di integrazione e connettività. All’entrata dello stand, il visitatore riceve un braccialetto RFID (Radio-Frequency IDentification, identificazione a radiofrequenza) targato Nissan, da scansionare sull’apposito lettore all’ingresso. Il sistema richiede alcune informazioni come nome, e-mail, pilota, colore e drink preferiti. In questo modo, una volta completata la registrazione, viene generato un profilo utente Nissan Formula E da utilizzare presso tutto lo stand Nissan per ricevere in via digitale informazioni, materiali, foto e video generati durante la visita.

Power Selfie – accelerazione istantanea con l’auto della Formula E. Il cliente, dopo essersi identificato tramite l’e-tap, può provare questa tecnologia che riproduce l’accelerazione 0-100 dell’auto della Formula E di Nissan in soli 2,8 secondi, con l’ausilio di effetti speciali che amplificheranno l’esperienza. Il sistema registra una foto o una GIF della durata di 2,8 secondi, pari all’accelerazione dell’auto, che viene inviata digitalmente all’utente per condividerla sui propri canali social.

VR Experience – velocità e adrenalina virtuale con l’auto della Formula E. Scegliendo una delle 15 poltrone, gli ospiti si siederanno su una piattaforma mobile idraulica sincronizzata con contenuti appositamente creati. I visori VR catapulteranno il visitatore al posto di guida dell’auto della Formula E per un’esperienza indimenticabile.

Energy Bar – una ricarica di energia. Quando il visitatore si registra con l’e-tap al bar, lo staff sarà in grado di offrire il drink selezionato all’entrata, che verrà servito in una tazza del colore e con il pilota selezionati secondo le preferenze dell’ospite.

Interactive wall – energia in movimento. Il muro interattivo è un’opera d’arte in continua evoluzione creata direttamente dalle persone che accedono all’Energy Space. Entrando in questo spazio, il visitatore camminerà lungo il muro e muovendo le braccia, alcune particelle prenderanno vita seguendo la traiettoria dei movimenti. Gli schermi cambieranno colore in base alla velocità e ai movimenti applicati. Maggiore l’energia impiegata e maggiore sarà la luminosità dei colori riprodotti sullo schermo.

LEAF: la nuova generazione

La gamma Leaf si compone adesso di due nuove versioni: la LEAF con batteria di 40 kWh e la LEAF e+ con batteria da 62 kWh.

Entrambe, in comune, hanno un sistema di infotainment con schermo da 8” dotato di ulteriori servizi di connettività, come la navigazione “door to door” e l’aggiornamento online di punti di interesse, traffico e mappe (OTA/USB). Una nuova versione dell’app NissanConnect EV sarà disponibile al momento delle prime consegne di LEAF. E non solo, le versioni includono le tecnologie di assistenza alla guida e-Pedal e ProPILOT. L’e-Pedal, che permette di partire, accelerare, rallentare e fermarsi usando solo il pedale dell’acceleratore, offre una sensazione di guida nuova, con una marcia fluida e massimo controllo.

Il ProPILOT è un sistema avanzato di assistenza alla guida che entra in funzione in autostrada all’interno della singola corsia. Il sistema “hands-on, eyes-on” (mani sul volante, occhi sulla strada) consente all’auto di fermarsi, ripartire e rimanere al centro della carreggiata in caso di marcia a velocità sostenuta o congestione del traffico. La tecnologia riduce lo stress di guida, garantendo una maggiore sicurezza al volante.

LEAF con batteria da 40 kWh integra nuovi colori della carrozzeria e combinazioni bicolore che aumentano le possibilità di scelta. Le prime consegne in Italia sono previste a partire da maggio 2019.

Nissan LEAF e+, rispetto alla versione con batteria da 40 kWh, ha più potenza con 160 kW (217 CV) e una maggiore percorrenza (+40%) con un’autonomia nel ciclo combinato WLTP che passa da 270 km a 385 km* con una singola ricarica.

La nuova LEAF e+ è prevista in una versione top di gamma che include tecnologia ProPILOT, e-Pedal, Pro-PILOT Park, impianto Bose e interni.

La Nissan LEAF e+ presenta una batteria ottimizzata da 62 kWh, con una capacità di stoccaggio dell’energia superiore. Attraverso un design e una progettazione rinnovati, la nuova batteria contiene 288 celle rispetto alle 192 della versione da 40 kWh.

Su strada, la batteria da 62 kWh di LEAF e+ garantisce un’autonomia superiore del 40% rispetto al modello LEAF con batteria da 40 kWh, ovvero 115 km di autonomia in più a parità di utilizzo. Le batterie di LEAF e LEAF e+ sono coperte dalla stessa garanzia Nissan di 8 anni/160.000 km di tutte le altre versioni di LEAF.

 

Lo squadrone Nissan nella Formula E ABB FIA

A capo c’è Michael Carcamo, dal 2016 Nissan Global Motorsports Director.

Prima di entrare in Nissan nel 2002, Carcamo è stato ingegnere di pista per Ilmor Engineering in C.A.R.T e IRL per cinque stagioni.

Ha ricoperto diversi ruoli manageriali per Nissan, tra cui Overseas Program Director, America, e Director of Corporate Planning, Messico. Nell’ambito della Ricerca e Sviluppo, i suoi risultati includono il lancio di Nissan Sentra e Nissan Tiida come Program Manager e Nissan March, Versa e Versa Note come assistant Chief Vehicle Engineer.

Ha conseguito un Bachelor of Science in Ingegneria Meccanica presso la Tufts University ed è certificato sia come Project Management Professional che come Esperto del V-Up (il programma di Total Quality Management di Nissan). Michael Carcamo ha inoltre completato programmi di formazione executive presso la Vanderbilt University e la scuola di specializzazione IPADE a Città del Messico. Il pilota di punta del Nissan E.DAMS team è lo svizzero Sébastion Buemi, ex pilota di Formula 1, che detiene il record della Formula E per il maggior numero di vittorie, pole positions e per i giri più veloci. Nel 2018 ha vinto anche la 24 Ore di Le Mans.

Al suo fianco, l’inglese Oliver Rowland, uno dei piloti più esperti della Formula E.