A- A+
Auto e Motori
Nissan svela le nuove tecnologie di guida autonoma
  1. Quali sono le principali sfide all'introduzione dei veicoli a guida completamente autonoma?

 

Prima di tutto, il fatto che i veicoli a guida completamene autonoma devono poter operare in ogni contesto di guida, che cambia da Paese a Paese e spesso da città a città: diversi tipi di tracciato, diverse segnaletiche verticali e orizzontali, diversi codici della strada, diversi concetti di viabilità.

Inoltre, devono poter gestire situazioni molto complesse come i centri cittadini, caratterizzati da traffico congestionato, presenza di altri veicoli, ciclisti, pedoni.

Dobbiamo anche considerare che nei prossimi decenni i veicoli a guida autonoma condivideranno le strade con quelli tradizionali guidati da persone in carne ed ossa.

Più in generale, direi che per l’affermazione della guida autonoma è necessario un approccio olistico, che coinvolga case automobilistiche, legislatori, urbanisti e sociologi, che analizzino l'infrastruttura, il sistema di trasporti pubblici, la domanda, i contesti geografici e pianifichino tempi e modalità di introduzione di questa tecnologia.

4.    Come sono cambiati i sistemi di guida autonoma negli ultimi 10 anni?

Ogni progetto porta con sé delle sfide e ci permette di ampliare le nostre conoscenze. I nostri team hanno lavorato duramente per migliorare l'esperienza dei conducenti e aiutarli a sentirsi sempre più sicuri.

Nel 2020, Nissan ha guidato il progetto HumanDrive, per capire come le nuove tecnologie possono rendere i sistemi di veicoli autonomi simili a quelli umani e facilitarne accettazione e diffusione. Nello stesso anno si è concluso il Grand Drive – un viaggio di 230 miglia nel Regno Unito in modalità di guida completamente autonoma – è stato un risultato importante e ha dimostrato la capacità della tecnologia di affrontare contesti stradali complessi, come rotonde e strade di campagna prive di segnaletica. Un’operazione che ha richiesto alti livelli di precisione per rilevare la posizione del veicolo sulla strada.

Più recentemente, abbiamo completato ServCity, il progetto consortile supportato da Nissan e sostenuto dal governo britannico finalizzato allo sviluppo della guida autonoma avanzata in contesti urbani complessi.

Progetti come questi sono fondamentali per progredire nei nostri studi e dimostrare la fattibilità e i vantaggi di queste tecnologie ai governi e all'opinione pubblica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guida autonomanissan





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni



motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.