Auto e Motori

Nuova Fiat 500: meglio guidi, più guadagni

L’icona di casa Fiat diventa anche elettrica e in pochissimo tempo si è fatta apprezzare non solo per l’inconfondibile stile…

Chi l’avrebbe mai detto qualche anno fa? La Fiat 500 anche elettrica? Eppure sì. La Prima, così è denominata, si contraddistingue per una serie di dettagli esclusivi: fari full led con design “Infinity”, cerchi da 17” bicolore diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata. Sedili, cruscotto e volante in eco-pelle, monogramma Fiat sui sedili, volante bicolore e targhetta dedicata “la Prima” sul montante. Sul fronte del comfort: sedili anteriori regolabili a sei vie, tappetini, specchietto retrovisore interno elettro-cromico e sensori di parcheggio a 360° “drone view”. Anche dal punto di vista dei sistemi di assistenza alla guida (conosciuti come ADAS), la 500 elettrica non si fa mancare proprio nulla e la lista è davvero importante e completa. La vettura è commercializzata in tre versioni: Action, Passione e Icon.

Nella versione Entry è la vettura elettrica perfetta per l’utilizzo cittadino, dedicata a chi vive intensamente la città, i centri urbani, le zone ZTL, a chi percorre mediamente 50 chilometri al giorno e predilige una mobilità dinamica e attenta ai costi. La 500 ACTION è equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h e una velocità autolimitata a 135 km/h. La batteria Lithium-Ion con capacità di 23,8 kWh consente un’autonomia maggiore di 180 km con ciclo WLTP, che superano i 240 nell’uso urbano. E calcolando che, mediamente, un uso giornaliero si attesta sotto i 50 chilometri, vuol dire che il cliente avrà bisogno di caricare la sua Nuova 500 ogni pochi giorni.

Passion, la versione Mid della nuova 500, è dedicata a chi vuole essere al passo con i tempi, vuole sostenibilità e la tecnologia più attuale.

Ha un’autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP che aumentano fino a 460 km nel solo uso cittadino. È dotata di fast charge da 85kW, che consente di ricaricare da batteria scarica l’80% del range in 35 minuti e 50 km - in media l’utilizzo quotidiano - in circa 5 minuti. La PASSION aggiunge agli ADAS di serie sulla ACTION il Cruise Control.

La nuova 500 Icon, infine è una vera icona di stile, di tecnologia, di materiali e di contenuti. Una vettura completa di tutto, in linea con la storia di 500 che insegna che le versioni top di gamma, come per esempio la 500 Riva, sono sempre state per Fiat delle top seller.

500 Icon è, dunque, una vera icona di mobilità con un’autonomia fino a 320 km con ciclo WLTP, che diventano 460 nel solo ciclo urbano. La ricarica è rapida grazie al fast charge in corrente continua fino a 85 kW.

Progetto KiriCoin. Su quale vettura se non la nuova 500 (anche quella elettrica) poteva debuttare questa bella idea? Premiare i clienti della nuova 500 elettrica per il loro stile di guida più attento all’ambiente è il concetto di base del progetto, messo in pratica assegnando monete virtuali, denominate KiriCoin. Un modello unico e innovativo per quanto riguarda il settore automotive. Come funziona? Semplicemente guidando le Fiat 500 connesse e dotate del nuovo sistema di infotainment, si ha la possibilità di accumulare KiriCoin in un portafoglio “virtuale” visualizzabile nell’app Fiat. I dati di guida, come distanza e velocità, vengono inviati al cloud di Kiri e convertiti automaticamente in KiriCoin, grazie a un algoritmo realizzato da Kiri. Il risultato arriva direttamente sullo smartphone dell’utente e i KiriCoin possono poi essere usati per ottenere prodotti e servizi sul marketplace di Kiri. In sostanza, meglio guidi più ci guadagni. Nel traffico urbano, con uno stile di guida normale, un chilometro equivale all’incirca a un KiriCoin e ogni KiriCoin vale 2 centesimi di euro. Ciò significa che, con una percorrenza di 10.000 chilometri all’anno in ambito urbano, si può accumulare l’equivalente di circa 150 euro. Una gratificazione per chi, guidando la Nuova 500, non genera CO2 nel rispetto dell’ambiente.