Auto e Motori
Nuova Mercedes Classe E Station Wagon: un auto attenta come nessun’altra
La nuova generazione di Classe E si fa ancora più dinamica e spaziosa con il debutto della versione Station Wagon. La tecnica innovativa abbinata a un’eccezionale abitabilità fanno della nuova Classe E Station Wagon la Station più intelligente che Mercedes-Benz abbia mai costruito. In termini di abitabilità la vettura tedesca rimane sempre una delle più apprezzate del segmento: il volume di carico massimo di 1.820 litri e lo spazio per la testa e per i gomiti sui sedili posteriori, ancora generoso nonostante la linea del tetto nettamente più sportiva. Inoltre, già dalla fine del 2016 la Station Wagon sarà nuovamente disponibile con una terza panca ribaltabile per bambini.
L’accattivante design, in grado di combinare un giusto mix di eleganza e dinamismo, attira inevitabilmente gli sguardi della gente. L’abitacolo, come da tradizione, sfodera materiali pregiati e pellami d’alta qualità. Il fiore all’occhiello, questa volta, è però rappresentato dai numerosi sistemi d’intrattenimento e di sicurezza/assistenza alla guida. In tal proposito bisogna segnalare che la dotazione di serie comprende il sistema di assistenza alla frenata attivo, in grado di segnalare al guidatore il pericolo di collisioni imminenti, di fornirgli la massima assistenza nelle frenate d’emergenza e, se necessario, di frenare autonomamente.
Oltre a veicoli che procedono più lentamente, che si stanno fermando o che sono fermi, può ad esempio riconoscere anche i pedoni in attraversamento che si trovano nella zona di pericolo davanti alla vettura. Altra peculiarità, il sistema DRIVE PILOT: con questo dispositivo Mercedes compie un ulteriore passo avanti in direzione della guida autonoma. Su ogni tipo di strada, il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC non è soltanto in grado di mantenere automaticamente la distanza corretta rispetto ai veicoli che precedono, ma anche, per la prima volta, di seguirli fino a 210 km/h.
Un’altra novità è il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza: questo sistema permette per la prima volta di eseguire le manovre in ingresso e in uscita da parcheggi e garage dall’esterno, utilizzando un’app per smartphone, e consente di salire e scendere comodamente dalla vettura persino negli spazi più stretti. Se ciò non dovesse bastare, dovere sapere che potrete fare affidamento su un’assistenza completa già con i Servizi di Base Mercedes me connect, per esempio per la diagnosi della vettura o in caso di guasti e incidenti.
Classe E Station Wagon sarà inizialmente disponibile con motore benzina a quattro cilindri E 200 da 184 CV, E 250 da 211 CV oppure E 220 d 194 CV con il nuovissimo motore diesel a quattro cilindri. Quest’ultima versione è stata la protagonista del nostro primo test su strada, avvenuta sull’autostrada Milano-Torino. Un modello in grado di offrire buone prestazioni, confort e consumi contenuti. Nulla da obiettare. L’unico neo è rappresentato dalla rumorosità del propulsore, un tantino accentuata, al minio e a velocità costante (in autostrada, appunto).
Nel quarto trimestre del 2016 seguiranno la E 200 d da 150 CV, la E 350 d con sei cilindri diesel e la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri a benzina capace di erogare 333 CV.
Il primo livello Performance di questo modello molto versatile è la Mercedes-AMG E 43 4MATIC Station Wagon, equipaggiata con motore V6 biturbo da 3,0 litri 401 CV, cambio automatico 9G-TRONIC e trazione integrale 4MATIC Performance AMG. Il listino prezzi parte dai 50.200 euro della E 200 d, per arrivare fino agli 89.866 euro della variante AMG.