Auto e Motori

Nuova Mercedes EQE SUV, versatile, tecnologica e 100% elettrica

L’ultima nata di casa Mercedes ha un’autonomia di 590 chilometri, maneggevolezza e tanti sistemi di assistenza alla guida

Mercedes lancia la nuova EQE SUV, versione più versatile di EQE Berlina, puntando su dinamicità, spazi e modernità.

È più compatta di EQE Berlina e, con 3.030 millimetri, ha un passo più corto di nove centimetri. La full elettric può contare su  590 chilometri di autonomia. L'innovativo software di gestione delle batterie, sviluppato internamente, permette di eseguire gli aggiornamenti “over-the-air”, così da mantenere la gestione dell'energia aggiornata per l'intero ciclo di vita. L'equipaggiamento di serie di EQE SUV comprende in generale il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento attivo, il pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità.

Stato e attività dei sistemi di assistenza sono rappresentati con una vista a schermo intero sul display del conducente. Grazie al passo relativamente corto e alla specifica taratura dell'assetto, la vettura è particolarmente agile e maneggevole. La Navigazione con Electric Intelligence lascia intuire le sue potenzialità già dal nome: perché pianifica l'itinerario più veloce e più comodo in base a numerosi fattori, includendo anche le soste per la ricarica, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. La Navigazione con Electric Intelligence è molto accorta: infatti calcola anche i costi previsti ad ogni sosta per la ricarica. Inoltre il cliente ha la possibilità di modificare personalmente il percorso pianificato, aggiungendo ad esempio le stazioni di ricarica che preferisce o escludendone altre suggerite in automatico. 

Intervista a Eugenio Blasetti Mercedes Benz Italia 

 

EQE SUV adotta una sofisticata progettazione termica con pompa di calore di serie. Il sistema opera in modo molto efficiente: il calore residuo della trazione elettrica e della batteria ad alto voltaggio può essere impiegato per riscaldare l'abitacolo. Così facendo si riduce il consumo di corrente della batteria da destinare al riscaldamento, incrementando l'autonomia. Altra funzione confortevole ed efficiente è la preclimatizzazione. “Serene Breeze” è il nuovo scenario sonoro – il quarto – che festeggia la sua première a bordo di EQE SUV. Il suo è un suono rilassante e naturale. Grazie alla progettazione unitaria del suono, i passeggeri a bordo dei modelli Mercedes-EQ percepiscono acusticamente il cambio di paradigma dall'auto con motore a combustione interna a quella elettrica. Sbalzi e frontale sono compatti. I cerchi da 19 a 22 pollici a filo con la carrozzeria gli conferiscono un aspetto solido e possente.

Ma anche le dimensioni con il parabrezza piatto, la linea del tetto e le rientranze sono stati fattori importanti.  Con gli interni Electric Art di serie si è rinunciato completamente all'utilizzo della pelle. Elevato livello di sicurezza passiva

I principi della sicurezza integrale valgono indipendentemente dal tipo di trazione. Come tutte le altre Mercedes-Benz, anche EQE SUV dispone quindi di un vano passeggeri indeformabile, speciali zone a deformazione programmata e moderni sistemi di ritenuta.