Nuova Peugeot 5008 un SUV dal design che si fa notare
La nuova Peugeot 5008 è simbolo di modernità nell’auto e di status, tecnologico, fonte di emozione e piacere personale
Il nome è lo stesso, ma la concezione è totalmente inedita: nuova Peugeot 5008 affronta un nuovo territorio, il promettente mercato dei grandi SUV sette posti del segmento C. La vettura è totalmente innovativa: concezione inedita nel segmento, dimensioni contenute, ampi spazi interni, funzionalità intelligenti. Propone innanzitutto un posto di guida realmente inedito. All’apertura delle porte anteriori, lo sguardo è immediatamente catturato dall’evoluzione del Peugeot i-Cockpit, concetto innovativo, quasi futurista, che trasporta gli occupanti del veicolo in un mondo sorprendente, originale e di qualità.
Il nuovo SUV PEUGEOT 5008 è totalmente innovativo
Il bellissimo volante della PEUGEOT 5008 è di dimensioni ridotte è il più piccolo del mercato e di tutti i segmenti, il grande touchscreen capacitivo da 8 pollici è come un tablet posizionato sulla plancia; lo spettacolare Head Up Digital Display (quadro strumenti ad alta risoluzione) da 12,3 pollici è in posizione rialzata. La qualità grafica del quadro strumenti e dei giochi di animazione e transizione tra le varie modalità impostabili e personalizzabili trasmette emozioni reali al conducente. La reattività e la semplicità d’uso del touchscreen permettono di accedere a tutte le informazioni utili alla guida e al comfort, e ai sorprendenti toggle switch (tasti stile pianoforte), idealmente posizionati al centro della plancia. I sette tasti consentono un accesso diretto e costante alle principali funzioni di comfort e sicurezza: radio, climatizzazione, navigazione, parametri veicolo, telefono, applicazioni mobili e segnalazioni di emergenza.
Il passo di 2,84 m posiziona il nuovo SUV PEUGEOT 5008 come il più abitabile di tutti i SUV
Parlando di dimesnioni, il passo di 2,84 m posiziona la Peugeot 5008 come il più abitabile di tutti i SUV del segmento C. La grande modularità della piattaforma EMP2 permette di allungare il passo di 16,5 cm rispetto al nuovo 3008, e di 11 cm rispetto alla generazione precedente di 5008. Le dimensioni abitabili sono generose, in particolare per i passeggeri della fila 2 per i quali lo spazio alle ginocchia aumenta di 60 mm. La lunghezza totale (4,64 m) è comunque contenuta. Nonostante i 19 cm in più rispetto al nuovo 3008, e gli 11 cm in più rispetto alla 5008 precedente, le dimensioni esterne restano tra le più contenute di questo tipo di veicoli del segmento C. E l’intera lunghezza supplementare è al servizio dell’abitabilità interna.
Il nuovo SUV PEUGEOT 5008 propone anche, di serie, una terza fila di due sedili supplementari
Sulla nuova Peugeot 5008 di serie, anche una terza fila di due sedili supplementari che scompaiono sotto il pianale del bagagliaio. Quando i sedili sono ripiegati, due flap articolati posti nel bagagliaio permettono di ottenere una superficie perfettamente piana. I flap si ripiegano comodamente dietro i sedili quando questi vengono riportati alla posizione iniziale. L’accesso ai posti della terza fila è facilitato da un comando dedicato, situato nella parte superiore dello schienale dei due sedili laterali della seconda fila. Questi si ripiegano e scorrono in avanti in un solo gesto, e liberano lo spazio necessario ad accedere alla terza fila. Ma non è tutto: l’intelligente concezione ha portato gli ingegneri del Marchio a rendere questi sedili supplementari facilmente estraibili. Il loro peso contenuto (meno 11 kg) e la facile maneggevolezza con un unico comando permettono di sfruttare al massimo il bagagliaio, per gli utilizzi più svariati.
Sulla nuova Peugeot 5008 si viaggia in first class
A livello di piacere di guida, la nuova peugeot 5008 non ha più nulla da dimostrare. Durante il nostro primo contatto, avvenuto sulle affascianti strade di Lisbona, siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla dinamicità dell’auto (provata nella versione BlueHDi 180 EAT6). Il motore spinge davvero forte, il cambio è preciso e la tenuta –anche ad andature elevate- è eccellente. Il tutto, accompagnato da un alto livello di comfort. La 5008 è una vettura polivalente, adatta alle più disparate circostanze, pronta a far innamorare parecchia gente. Prima di chiudere, veniamo alla gamma disponibile per il nostro mercato. In Italia è offerta in otto varianti (tre benzina e quattro diesel) con prezzi a partire da 25.450 euro. A voi la scelta…
Iscriviti alla newsletter