A- A+
Auto e Motori
Peugeot Instinct Concept: parte da Ginevra 2017 la rivoluzione condivisa

Peugeot presenta un’innovativa concept car, dal design e dalle soluzioni futuristiche, che caratterizzeranno la mobilità del domani. Stiamo parlando della Peugeot Instinct Concept, che il pubblico potrà osservare fra pochi giorni al Salone di Ginevra 2017. Le proporzioni di questa vettura attingono alla grande tradizione dei maestri carrozzieri. Le linee cesellate sono collocate quanto più possibile vicine agli elementi tecnici e agli occupanti. Il lungo cofano suggerisce la presenza di un’unità performante, mentre i passaruota dalla curvatura generosa trasmettono l’idea della tenuta di stradale della potenza di questa vettura a quattro ruote motrici. Il frontale presenta uno sguardo intenso ed espressivo. Come la pupilla dell’occhio, la lente di una telecamera è posizionata al centro di ogni proiettore a led. Questa ottica supervisiona l’ambiente del veicolo per trasmettere le informazioni ai sistemi di aiuto alla guida. La calandra presenta una permeabilità diversa, a seconda della posizione. 

 

 

Peugeot Instinct Concept  ispirata dalla luce 

 

 

Sulla  Peugeot Instinct Concept entrambi i lati dei proiettori, la firma luminosa si allunga in tutta l’altezza del corpo del faro anteriore. Inoltre, a partire da 90 km/h, si accende con un duplice obiettivo. Le due guide di luce sono collegate, nella parte inferiore, da una lamina che conferisce maggiore appoggio sull’avantreno. Inoltre, questo movimento svela un’apertura per ridurre la pressione esercitata sulla carrozzeria durante l’avanzamento del veicolo. L’aria viene prelevata dal frontale ed espulsa sulla superficie delle ruote. Questa carenatura virtuale delle ruote ha l’effetto di annullare le interferenze aerodinamiche con i collegamenti al suolo, associata al lavoro dei cerchi a cinque razze. Realizzati in alluminio, presentano delle sottili scanalature che contribuiscono alla loro leggerezza. Questa funzione aerodinamica è presente anche nella zona posteriore. Il flusso d’aria è estratto mediante un’apertura praticata a livello della linea di cintura della carrozzeria, nella porta anteriore. Viene diretto verso il diffusore, che sovrasta i fari 3D uniti da una fascia luminosa.

 

 

Sulla Peugeot Instinct Concept la guida autonoma è democratica 

 

 

I concept presentati finora possono avere conferito un’immagine elitaria alla vettura con guida autonoma. La visione della Casa è radicalmente diversa. La guida autonoma deve essere proposta alla stragrande maggioranza degli utenti. Questo si traduce in un’architettura interna adattativa e innovativa, il Responsive i-Cockpit: l’ambiente del conducente svela una cinematica aerea nella transizione tra le modalità Drive e Autonomous. In questo passaggio, il volante ridotto e la lamina che supporta i toggle switch rientrano nella plancia. Contemporaneamente, il pedale dell’acceleratore rientra nel pavimento. Qualunque sia la modalità attivata, il conducente mantiene il controllo del veicolo. Contiguo allo schermo da 9.7’’ ubicato sulla consolle centrale, l’i-Device permette di comandare alcune azioni. Ad esempio, basta un solo gesto per superare il veicolo che precede o per passare dalla tipologia Soft a Sharp.

 

 

Peugeot Instinct Concept  è mosso da un motore  ibrido plug-in PHEV

 

 

In modalità Drive, il quadro strumenti olografico dispensa le informazioni relative alla guida: velocità del veicolo, ripartizione tra le due energie della catena di trazione ibrida plug-in PHEV livello di carica della batteria. Il retrovisore digitale comunica la presenza di un veicolo nell’angolo cieco. In modalità Autonomous, questi elementi visualizzano nuove informazioni, pertinenti, perché adesso conta solo la nozione del tempo. Il Responsive i-Cockpit colloca ogni passeggero in uno spazio privilegiato e individuale, anche a bordo di un veicolo compatto. Tutti i passeggeri possono comunicare con la vettura tramite un chatbot, un assistente vocale personale che permette di accedere a una serie infinita di servizi. Soluzioni davvero interessanti per un futuro, sempre più vicino. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giinevra 2017guida autonomaibrida plug-in phevpeugeotpeugeot instinct conceptsalone dell’auto ginevra 2017





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico



motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.