Auto e Motori

Renault Italia,centrati gli obiettivi del piano strategico Renaulution

Nell’ambito del suo piano strategico Renaulution,

Renault prosegue con successo in Italia la sua strategia avviata all’inizio del 2021, con una politica commerciale orientata alla creazione del valore, puntando ad una forte progressione delle vendite nei canali più redditizi. Infatti, più del 78% delle vendite del brand sono a clienti privati, +5,4 pt vs 2021, e con una quota di mercato della Marca che raggiunge il 6,04%.

Crescita vigorosa nel Green Market (veicoli elettrici, ibridi ed ibridi plug-in), dove le motorizzazioni E-TECH rappresentano, a fine 2022, il 41,2% delle vendite, un mix in crescita di 3,7pt rispetto al 2021.

Renault prosegue il suo piano di riconquista del segmento C grazie ad Arkana, al successo di Mégane E-TECH Electric, primo modello eletrico del suo segmento, ed al promettente lancio di Austral che registra già ordini superiori alle attese.

Conferma della leadership del Marchio nel mercato elettrico a privati

Nei veicoli commerciali, su un mercato delle furgonette che scende del 21%, Renault si attesta sul podio, grazie ad Express Van e Kangoo Van. Sul mercato dei piccoli furgoni che scende del 17%, Renault si posiziona sul podio grazie a Trafic.

Raffaele Fusilli a dichiarato: Il 2022 è stato un anno particolarmente difficile e complesso, ma anche in Italia Renault ha reagito con grande resilienza, ottenendo risultati positivi e totalmente in linea con gli assi strategici del piano Renaulution: progressione delle vendite nei canali più redditizi, leadership nel green market ed offensiva nel segmento C.  Più di tre veicoli su quattro sono stati venduti a clienti privati, aumentando ulteriormente il nostro mix su questo canale rispetto al 2021.  Con la nostra gamma E-TECH (veicoli full electric, full hybrid e plug-in hybrid) realizziamo a fine 2022  oltre il 40% delle nostre vendite, portando il  mix ad una crescita di 3,7pt rispetto al 2021. Infine, stiamo portando avanti con successo la nostra offensiva nel segmento C, con un mix che cresce di 6,8pt, grazie al successo di Arkana, di Mégane E-TECH Electric  al promettente lancio di Austral. Nel 2023 proseguiremo su questa traiettoria con un ricco piano prodotto che rafforzerà il posizionamento della Marca sugli assi creatori di valore.