Auto e Motori

Si ispira ad Avatar la nuova concept car Mercedes

Nel VISION AVTR, i progettisti Mercedes-Benz UX si concentrano sull'esperienza utente in un modo completamente nuovo

La casa di produzione cinematografica che ha creato uno dei film più di successo di tutti i tempi e uno dei marchi automobilistici più apprezzati al mondo, annunciano la loro partnership attraverso Un'auto visionaria che punta al futuro. Mercedes e il team Avatar hanno infatti creato “Vision Avtr”, una concept car che si ispira all’affascinante mondo del “pianeta blu”, dove l’acronimo Avt sta per Advanced Vehicle Transformation, In quanto incarna la visione di designer, ingegneri e trend setter della casa tedesca sulla mobilità del futuro.

L’avveniristico veicolo studiato dall’ottavo marchio più famoso al mondo combina le discipline di interior design, design degli esterni e UX su una scala senza precedenti, combinando interni ed esterni in un insieme emotivo, ispirato da diverse creature del film ambientato sul pianeta Pandora. Con un design allungato, Vision Avtr offre una visione visionaria sul design del futuro, tanto che al posto di un volante convenzionale, l'elemento di controllo multifunzionale nella consolle centrale consente all'uomo e alla macchina di fondersi.

Posizionando la mano sull'unità di controllo, l'interno prende vita e il veicolo riconosce il conducente dal proprio battito cardiaco e dalla respirazione. Semplicemente sollevando la mano poi, una selezione di menu viene proiettata sul palmo dove il passeggero può scegliere intuitivamente tra diverse funzionalità. Ad esempio, la grafica 3D in tempo reale può essere utilizzata per esplorare il mondo immaginario di Pandora da diverse prospettive. Il modulo di visualizzazione curvo crea la connessione visiva tra i passeggeri e il mondo esterno.

Per la prima volta, il concept Vision Avtr utilizza una rivoluzionaria tecnologia a batteria basata sulla chimica delle celle organiche a base di grafene, completamente priva di materiali preziosi e metalli. I materiali della batteria sono compostabili e quindi completamente riciclabili. In questo modo, la mobilità elettrica diventa indipendente dalle risorse fossili. I 33 lembi bionici sul retro del veicolo ricordano le squame dei rettili. Possono comunicare con il conducente e, attraverso il conducente con il mondo esterno. Grazie alla possibilità di orientare l’asse anteriore e posteriore nella stessa direzione o in senso opposto, il Vision Avtr può muoversi lateralmente di circa 30 gradi, a differenza dei veicoli convenzionali.

I sedili della show car Mercedes sono rifiniti in pelle vegan Dinamica, la prima e unica microfibra che garantisce la sostenibilità ambientale durante l'intero ciclo produttivo. Il pavimento è decorato con un legno innovativo chiamato Karuun, che cresce molto velocemente come materia prima naturale e viene raccolta a mano in Indonesia. “La Vision Avtr è una show car che vuole stimolare la nostra immaginazione. Far capire ciò che è possibile e dove potremmo arrivare, proprio come fanno i migliori film di fantascienza - ha spiegato Ola Källenius, Presidente di Mercedes -. Crediamo che puntare in alto e pensare al futuro sia incredibilmente importante e che l'ispirazione e il fascino siano i fattori più potenti per il cambiamento e il progresso. Il nostro modello è il lusso moderno sostenibile.

I nostri strumenti sono la tecnologia e l'innovazione. La trasformazione dell'industria automobilistica, dell'industria in generale e della società nel suo complesso è qualcosa di cui non vediamo l'ora. Siamo ottimisti tecnologici per eccellenza. La "Vision Advanced Vehicle Transformation" ne è un simbolo. Un promemoria che il meglio deve ancora venire”.