Politica

Dazi, Forza Italia alza la voce con Bruxelles: "La sospensione del Patto di Stabilità Ue è corretta e giustificata"

Barelli: "Prudenza Dombrovskis non condivisibile". Intervista

Di Alberto Maggi

"Le decisioni sui dazi, annunciate e sospese (in parte) da Donald Trump hanno scosso le borse e innescato un terremoto finanziario nel mondo"


"Siamo al cospetto di un periodo molto complicato. E le ragioni, fonte di vera preoccupazione, sono sotto gli occhi di tutti. Le decisioni sui dazi, annunciate e sospese (in parte) da Donald Trump hanno scosso le borse e innescato un terremoto finanziario nel mondo". Il capogruppo alla Camera di Forza Italia Paolo Barelli, intervistato da Affaritaliani.it, commenta le parole del commissario europeo per l'Economia, Valdis Dombrovskis, secondo il quale non ci sono le condizioni per sospendere il Patto di Stabilità Ue.

"In Europa la guerra in Ucraina non è terminata come da tutti auspicato e la mediazione degli Usa non pare abbia ottenuto ancora effetti positivi per arrivare finalmente alla pace. I paesi europei hanno già deciso di rafforzare la capacità difensiva propria e complessivamente quella comune europea", sottolinea il presidente dei deputati azzurri.

"In questo quadro prevedere la sospensione del Patto di stabilità con il sostegno preventivo dell’Unione europea, seppur condizionata alle specifiche emergenze attuali, appare corretta e giustificata. La prudenza del commissario Dombrovskis è comprensibile, ma escludere in modo perentorio la sospensione del Patto di stabilità per i paesi Ue non è condivisibile", conclude Barelli.

Leggi anche/ Dazi, il falco Dombrovskis gela Roma: "No alla sospensione del Patto". Il rischio di una manovra lacrime e sangue per l'Italia - Affaritaliani.it