A- A+
Politica
Alemanno: "Meloni supina a Biden più dei vecchi Dc.Resti nella Via della Seta"

Usa e Cina, Alemanno attacca Meloni

Gianni Alemanno è stato a lungo compagno di partito di Giorgia Meloni. Ora, però, avvia a Orvieto il cantiere di una nuova destra sociale sotto il titolo “Forum dell’indipendenza italiana”. L’ultimo panel della due giorni, questa mattina, ruota intorno al tema: “Per non morire americani”. Il contenuto, Alemanno, lo illustra in un'intervista a La Stampa: "Indipendenza dall’eccessivo vincolo economico europeo e dall’atlantismo. L’Italia non è mai stata così allineata con gli Usa come accade in questo periodo. Questo è il governo più atlantista della storia repubblicana".

Secondo Alemanno, "persino i vecchi leader Dc riuscivano a stare nella Nato senza avere posizioni così nette com’è quella della premier sul conflitto in Ucraina". Sulla visita di Meloni da Biden: "Non mi piace l’idea che dobbiamo essere allineati in tutto e per tutto con gli Usa, che ci hanno trascinato in una serie di guerre – fra cui il conflitto in Ucraina – contrarie al nostro interesse nazionale".

Alemanno dice anche a La Stampa che l’Italia non dovrebbe abbandonare la “Via della seta” cinese: "Dopo esserci fatti coinvolgere in una guerra contro la Russia, dare uno schiaffo in faccia ai cinesi significa dichiarare guerra ai Brics. Uscire così dagli accordi, per fare un favore agli americani, mi sembra un errore".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alemannobidenfedrigamelonipnrr





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.