Ballottaggi, vittoria del Centrodestra. Storica sconfitta del Pd a Genova
Il Centrodestra trionfa a Verona, L'Aquila e La Spezia. Pizzarotti rieletto a Parma. Il Pd si consola con il successo a Padova
Il ballottaggio per l'elezione dei sindaci in 111 Comuni premia il centrodestra, con risultati clamorosi in molte città. Una di queste è certamente Genova, dove Marco Bucci è il nuovo sindaco, avendo sconfitto Gianni Crivello (centrosinistra). Come Genova, La Spezia: il secondo turno delle amministrative qui è favorevole a Peracchini (centrodestra), che vince su Manfredini (centrosinistra).
Fa il bis alla guida di Parma Federico Pizzarotti, sindaco ex M5s, che si è presentato con una lista civica e ha battuto Paolo Scarpa del centrosinistra.
A Verona Lega e Forza Italia conquistano la città con Federico Sboarina, ex assessore dello stesso sindaco uscente, che batte l'avversaria Patrizia Bisinella, senatrice e fidanzata di Tosi.
A L’Aquila finisce l'era Cialente: dopo un decennio in cui l'amministrazione è stata guidata da un sindaco di centrosinistra, la poltrona di primo cittadino è stata conquistata da Pierluigi Biondi (centrodestra), che ha battuto Americo Di Benedetto. Centrodestra vittorioso anche a Catanzaro, dove Sergio Abramo si impone sull'avversario Vincenzo Antonio Ciconte (centrosinistra). Clamoroso anche l'esito per Pistoia: la città, che dal dopoguerra è stata sempre governata da un sindaco di sinistra o di centrosinistra, passa nelle mani del centrodestra con Alessandro Tomasi. Stessa sorte per Piacenza, che passa al centrodestra con Barbieri.
Padova va, invece, al centrosinistra: Giordani diventa primo cittadino contro Bitonci. Grande soddisfazione per il Movimento 5 Stelle la conquista di Carrara con Francesco De Pasquale: è la prima volta dalla proclamazione della Repubblica che Carrara ha un sindaco non di sinistra o di centrosinistra ed è la seconda città toscana governata da M5s dopo Livorno, 'conquistata' due anni fa. Clamorosa vittoria dei 5 Stelle anche a Fabriano (Ancona) con Gabriele Santarelli vincitore sull'avversario del Pd Giovanni Balducci.
Rodolfo Ziberna (Forza Italia), sostenuto dalle liste Aiutiamo Gorizia, Unione di Centro, Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Polo di Gorizia, Partito Pensionati, Autonomia Responsabile, conquista la fascia di sindaco a Gorizia.
Asti ha un sindaco di centrodestra, dopo cinque anni di amministrazione del centrosinistra: Maurizio Rasero, dieci liste a suo sostegno e il 47,6% dei voti al primo turno, ha prevalso su Massimo Cerruti, unico candidato del Movimento 5 Stelle al ballottaggio in un capoluogo.
Taranto resta al centrosinista con Rinaldo Melucci eletto sindaco col il 50,91%. La sfidante sostenuta da liste civiche Stefania Baldassarri si è fermata al 49,09%. A Lecce, città storicamente di centrodestra, il candidato di centrosinistra Carlo Salvemini è il nuovo sindaco con il 54,70%, battendo il candidato di centrodestra Mauro Gilberti che si ferma al 45,30%.