A- A+
Politica
"Benzina a 3 euro al litro". Guerra in Israele, le conseguenze in Italia
Sciopero benzinai

Dietro le quinte, si continua a parlare di vari scenari tra i quali, in caso di forte recessione, inflazione alle stelle (stagflazione), quella di un esecutivo tecnico e di unità nazionale

 

Cresce la preoccupazione in ambienti della maggioranza per l'escalation in Medio Oriente. La guerra in Israele e la risposta durissima di Benjamin Netanyahu contro la Striscia di Gaza ("Il conflitto sarà lungo e difficile", ha detto il premier israeliano) rischia seriamente di far schizzare i prezzi del petrolio e quindi l'inflazione. Con conseguente nuovo aumento dei tassi di interesse, proprio ora che la Bce sembrava aver interrotto la stretta sul credito. Il tutto con il pericolo di una recessione in Europa e quindi anche in Italia.

Fonti qualificate della maggioranza spiegano ad Affaritaliani.it che "la situazione è serissima. Se la guerra fosse lunga e se si allargasse ad altri Paesi del Medio Oriente, rischiamo di avere la benzina a 3 euro al litro". Oltre all'aumento delle misure di sicurezza sugli obiettivi sensibili legati a Israele e alla cultura e alla religione ebraica, l'aspetto economico desta forte preoccupazione nel governo, come ha scritto ieri Affaritaliani.it. Tanto, dietro le quinte, si continua a parlare di vari scenari tra i quali, in caso di forte recessione, inflazione alle stelle (stagflazione), quella di un esecutivo tecnico e di unità nazionale. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.