Politica

Berlusconi morto. Ora rischia di morire anche Forza Italia. Ecco perché

Di Alberto Maggi

Berlusconi morto. Ipotesi sgretolamento di Forza Italia



Tutti i leader azzurri hanno sempre ripetuto che "Forza Italia è Silvio Berlusconi" quindi ora tutto si complica. Mantenere unito il partito, considerando anche lo scarso interesse dei figli, sarà molto difficile. Bisognerà anche capire le conseguenze sulla maggioranza e sul governo e, in Europa, che cosa accadrà con il Partito Popolare che in Italia ha proprio Forza Italia il punto di riferimento.

Recentemente Berlusconi aveva invitato Matteo Renzi a unirsi a Forza Italia e al Centrodestra. E' solo un'ipotesi, ma forse potrebbe essere l'ex premier a prendere l'eredità politica di Berlusconi. Anche se ovviamente a quel punto sarebbe difficile e complicato il sostegno al governo Meloni.

Tanti interrogativi che si aprono sul piano politico, ora vedremo che cosa accadrà dopo le lacrime e il cordoglio per il lutto. Una cosa sembra certa: ora la polarizzazione politica sarà ancora più forte. Da un lato Giorgia Meloni, una sorta di leader della Democrazia Cristiana del 21esimo secolo, e dall'altra Elly Schlein, capo del Partito Comunista del 21esimo secolo.