A- A+
Politica
Bersani furioso dopo la Leopolda: "Pd dell'arroganza e della sudditanza"

“Il Pd è un partito plurale che non può camminare sulle gambe dell’arroganza e della sudditanza”. Senza giri di parole, Pier Luigi Bersani riafferma il suo No al referendum costituzionale e commenta l’accordo sull’Italicum e le critiche di Renzi alla minoranza dem. “La scissione? Non ne parlo certo io. Ho sentito un certo brivido leopoldino. In un partito di sinistra non puoi dire 'fuori', devi ammettere che la gente ragiona con la sua testa”.
Palermo, Bersani in campo per il No: "Sto cercando di tenere gli elettori dentro il Pd".

Gianni Cuperlo ha firmato l’intesa sulla legge elettorale: “E’ una sua scelta, io non giudico. Ma dico come la penso. Un partito che è al governo, che ha la maggioranza, che ha preso in mano la costituzione e ha messo la fiducia alla legge elettorale ora pensa di cavarsela con un foglietto scuro. Quel foglietto - dice Bersani - per me vuol dire che Renzi vuole mantenere le mani libere. Su quel foglio c’è scritto 'stai sereno'. Io non sto sereno e voto No. Perché sono sicuro che votando No l’Italicum salta”.

Secondo Bersani “la riforma costituzionale e la legge elettorale tirano la volata a qualcuno che non siamo noi. Io mi aspettavo ciò che si attende una persona normale. Aspettavo che Renzi andasse in parlamento e dicesse: 'cambiamo le cose'. Non volevo mica la fiducia. E invece si è traccheggiato sino a oggi, fino a quel foglietto. Ripeto, io non sto sereno. E in scienza e coscienza dico che quell’incrocio lì (riforma e Italicum, ndr) lo ritengo pericoloso. Non per me ma per il Paese”. Bersani afferma che non farà comitati, non farà “arruolamenti”. “Ma andrò dove mi invitano - conclude - a spiegare il mio No”.

Tags:
bersani pd renzi





in evidenza
Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."

Il Ceccon paralimpico. Intervista

Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."


in vetrina
Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria

Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria


motori
Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.