E' morto Gianroberto Casaleggio, cofondatore del Movimento 5 Stelle - Affaritaliani.it

Politica

M5S, è morto Casaleggio

Gianroberto Casaleggio, cofondatore del Movimento 5 Stelle, è morto a 61 anni. sul Blog di Beppe Grillo "ha lottato sino alla fine"

M5S, grazie Casaleggio: hai dato una speranza e un progetto a tanti giovani. Di Angelo Maria Perrino

De Benedetti jr: "Rip Gianrobbè". Quei tweet contro il guru 5S pieni di acredine

SU AFFARITALIANI.IT IL COMMENTO DI FARAGE - "E' una notizia molto triste e una perdita molto dolorosa per la democrazia in Italia e in tutta Europa. Era un 'inspirational man'". Con queste parole Nigel Farage, leader dello Ukip, il partito per l'indipendenza del Regno Unito alleato del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, commenta con Affaritaliani.it la morte di Gianroberto Casaleggio.

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

 

Addio alla mente del Movimento Cinque Stelle. È morto la notte scorsa a 61 anni Gianroberto Casaleggio, dopo una lunga malattia che l'aveva costretto anche a un intervento alla testa, nell'aprile del 2014. I funerali, ha annunciato Beppe Grillo in un tweet, si svolgeranno giovedì. La camera ardente sarà allestita presso una delle sedi dell'istituto Auxologico, quella di via Mosè Bianchi, dove era ricoverato con un nome diverso da quello reale per tutelare la privacy. La famiglia ha chiesto il massimo riserbo, ma negli ultimi mesi Casaleggio era seguito dai medici per problemi cardiovascolari e neurologici. A provocarne la morte sarebbe stato un ictus.

Il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, si è detto "particolarmente colpito dalla prematura scomparsa di Gianroberto Casaleggio, intellettuale, editore, protagonista politico innovativo e appassionato". Il presidente, in una lettera di cordoglio inviata alla famiglia, ricorda di averlo visto il 26 febbraio dello scorso anno al Quirinale in occasione dell'incontro di una delegazione M5s, alla cui causa, ricorda il presidente, Casaleggio "aveva dedicato negli ultimi anni tutto il suo impegno civile".

Era l'inventore del Movimento che aveva fondato insieme a Beppe Grillo. Sul blog di Grillo si legge il saluto: "Ciao, Gianroberto. Hai lottato fino all'ultimo". Il blog di Grillo riporta un estratto da una lettera scritta da Casaleggio: "Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive".

Solo pochi giorni fa - quando si erano diffuse voci su un suo addio alla politica - era intervenuto dicendo: "Io non mollo". L'ultima apparizione pubblica risale al 16 marzo scorso, al fianco di Dario Fo per l'intitolazione di un giardino a Franca Rame. Ma già qualche settimana prima, per la prima tappa del nuovo tour di Grillo a Milano, le sue condizioni di salute erano apparse particolarmente aggravate.

A dare la notizia della morte ai parlamentari Cinque Stelle è stato Roberto Fico. Scene di commozione nelle aule della politica. A Montecitorio i membri del M5s si sono riuniti per valutare come proseguire la giornata politica, ma hanno deciso di non apportare alcuna modifica al calendario dell'Aula. A quanto si apprende i Cinque stelle hanno confermato ai rappresentanti degli altri gruppi l'intenzione di procedere così come previsto nell'agenda d'Aula, che vede oggi le dichiarazioni di voto sul ddl riforme.

Gianroberto era la mente della Casaleggio Associati, che guidava insieme al figlio Davide. "Solo da oggi forse inizieremo tutti a capire l'importanza, la lungimiranza e la visione di Gianroberto Casaleggio", dice con un retweet Beppe Grillo, che ha annullato il suo show a Napoli.

Negll'ultimo periodo si era dedicato con particolare attenzione alla campagna elettorale per Roma, la 'partita' che in questo momento interessava di più il cofondatore del Movimento: "il Campidoglio sarà solo l'antipasto, poi si va a Palazzo Chigi", amava ripetere. La candidata di M5s per la poltrona di sindaco della Capitale, Virginia Raggi,  ha deciso di sospendere gli incontri e le uscite elettorali previsti per oggi.
"Ci ha lasciati un sognatore, che con un sogno ha costruito un progetto politico di cui il Paese aveva e ha ancora assoluto bisogno. Un progetto che sta a tutti noi, oggi, portare avanti con convinzione", ha commentato il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti. "Non posso nascondere gli attriti e le discussioni che ho avuto con Gianroberto, non dirlo non renderebbe giustizia alla persona e all'uomo", ha aggiunto.

Era considerato la mente dei Cinque Stelle. Riservato fino al mistero, rivendicava però con orgoglio l'approccio populista. Rare le sue apparizioni in pubblico, una delle quali era stato unintervento dal palco di piazza San Giovanni nel 2013, a Roma. In un'altra occasione, sempre dal palco di San Giovanni, nel 2014, sul quale era salito per la chiusura della campagna elettorale delle Europee, aveva ringraziato i medici del Policlinico di Milano per avergli salvato la vita.