Politica
Riforme, Casellati: "Impatto delle norme su under 35? Presto sarà un obbligo"
L'intervento della ministra per le Riforme Maria Elisabetta Casellati durante la Lectio Magistralis alla Luiss sui temi del futuro e dei giovani
Riforme, Casellati: "Impatto delle norme su under 35 presto sarà un obbligo"
Un "analisi preliminare obbligatoria in sede di esercizio dell'iniziativa legislativa del governo" per valutare l'impatto delle leggi sui giovani under35 (la cosiddetta Vig): è quanto sta per diventare realtà con le misure previste da un disegno di legge che ha già incassato il primo ok del Cdm e che entro aprile è destinato a ottenere il via libera definitivo da parte dei ministri per poi approdare in Parlamento. A ricordare "l'importanza" di questa nuova norma è la ministra per le Riforme Maria Elisabetta Casellati nel corso della Lectio Magistralis alla Luiss sui temi del futuro e dei giovani. L'Italia sarebbe così il terzo Paese ad introdurre nel proprio ordinamento dopo Austria e Germania. "In Italia - sottolinea Casellati - la sua introduzione costituirà una vera e propria forma di attuazione costituzionale: si tratta, infatti, di un meccanismo procedurale per la tutela delle generazioni future, in attuazione degli articoli 9 e 97 della Costituzione". "È un'innovazione di portata straordinaria per il nostro Paese perché, per la prima volta nella storia della nostra democrazia, darà a voi giovani la possibilità di poter orientare le strategie pubbliche ed economiche verso un futuro sostenibile", conclude.
Riforme, Casellati: "Futuro della Nazione si misura orientando scelte verso le generazioni future"
"E' il flusso incessante di cambiamenti che questa modernità porta con sé ad imporci di dover alzare lo sguardo dal presente per allungarlo il più possibile verso il futuro. Affinché voi giovani possiate affrontare al meglio le sfide di domani, è necessario agire ora, per interpretare le tendenze, ipotizzare le possibili evoluzioni, indirizzare le energie, governare le trasformazioni". Così agli studenti il ministro per le Riforme e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati durante la lectio magistralis presso la School of government della Luiss. "Sono convinta, infatti, che il progresso di una Nazione si misuri dalla sua capacità di mettere in campo visioni e strategie a lungo termine, orientando le scelte verso le prossime generazioni. È questo il principio ispiratore del percorso di riforme che ho portato avanti in questo primo anno e mezzo di governo. Due gli obiettivi precipui che ho posto a valle di quest'azione riformatrice - prosegue Casellati - superare l'atavica instabilità che in Italia impedisce la pianificazione di interventi sul medio-lungo periodo e incrementare la fiducia nelle istituzioni, negli ultimi decenni troppo spesso percepite come distanti e poco rispettose della volontà e delle esigenze dei cittadini, e di quelli più giovani in particolare".