A- A+
Politica
Catastrofi naturali e assicurazioni: attenzione alle speculazioni sui premi
Alluvione Toscana

Domanda: i premi possono generare inflazione?
 


Cambiamenti climatici, incuria ecc. provocano sempre danni a persone e cose e tutto ciò ha un costo, allora che fare? Una delle soluzioni proposte da esponenti politici ed anche da ministri è quella che ognuno stipuli una polizza di assicurazione per gli eventi atmosferici che possono accadere.

Ok, allora facciamo due conti. Una polizza contro le calamità naturali ha un prezzo variabile, ma per dare una cifra media la stima, tasse escluse, è di circa 142 euro per abitazione, naturalmente con franchigia. Se consideriamo che il residenziale è composto da circa 33 milioni di unità il totale a carico dei proprietari sarebbe di 4,686 miliardi di euro ai quali dobbiamo aggiungere gli immobili commerciali, artigianali e industriali che per le imprese è obbligatoria dal disegno di Bilancio 2024.

Per la casa vi è la detrazione del 19%. Sarebbe interessante che anche lo Stato si dotasse di una polizza di assicurazione contro determinati eventi che attualmente non sono coperti, così facendo si incide poco (solo per i premi) sul bilancio e siamo sicuri che i soldi per eventuali “ricostruzioni” ci sono e non necessitano di Commissari ad hoc.

Per non essere prolissi chiudo con un appello alle nostre Istituzioni che controllano le compagnie di assicurazione ed i prezzi, è necessario, se non obbligatorio, che non vi siano speculazioni sui premi, sulle franchigie, sulle durate delle polizze, ma soprattutto sulla  velocità del rimborso. Suggerimento: si potrebbe certificare il danno, con una perizia giurata a carico delle compagnie, con i Tecnici Professionisti (Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti) ricordando sempre che a pagare sono solo ed esclusivamente i proprietari degli immobili. Domanda: i premi possono generare inflazione?
 

Leggi anche/ Alluvione, "nessun favore alle assicurazioni". La Lega 'corregge' la proposta di Musumeci - Affaritaliani.it






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.