Politica
Cdx, Lupi ad Affari: "Il Decreto flussi è un pilastro in tema di immigrazione"
Il leader dei moderati ad Affaritaliani.it: "Non è disumana la fermezza, ma un'accoglienza illimitata e non dignitosa". E sul termovalorizzatore: "Si proceda"
Migranti, il leader dei moderati Lupi: "Il decreto flussi deve dare una risposta anche alle imprese"
In particolare, però, il provvedimento che a Lupi sta più a cuore è il decreto flussi, oggetto anche di un’interrogazione al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi oggi stesso in Aula alla Camera: “La proposta di Noi moderati è che si faccia un decreto per oltre 500mila persone che dia risposte anche alle imprese. Vale la pena, a tal proposito, ricordare l’ultimo click day con oltre 200mila domande a fronte di 90mila disponibilità”. Nessuno stridore, insomma, con la linea della fermezza messa nero su bianco nel dl all’esame di Palazzo Madama: “Non c’è contraddizione, ma complementarità. Accanto alla difesa dei confini, sulla quale anche l’Europa comincia a venirci dietro, noi abbiamo anche bisogno di gestire in maniera chiara e responsabile l’immigrazione. Sulle coste nordafricane ci sono 900mila persone pronte a partire per l’Italia? Possiamo fronteggiare da soli questa emergenza? Tutto qui”.
Niente da ridire persino sulle uscite molto criticate del ministro Lollobrigida. “Al netto del linguaggio e dello stile, che appartengono alla storia personale di ciascuno – spiega l’ex ministro delle Infrastrutture -, quello che ha dato è un messaggio che noi condividiamo, dalle politiche per la natalità e la famiglia a quelle per un’immigrazione regolare”. Anche su questo, il leader di Noi moderati se la prende con le minoranze che “si attaccano alla battuta di un ministro per alzare i toni e iniziare ad accusare di disumanità e delle peggiori cose il centrodestra, mentre sarebbe più utile confrontarsi sui temi”.