Centrodestra, Forza Italia superata dalla Lega. Berlusconi e Salvini...
Centrodestra, Forza Italia resta sotto la Lega. Ma Salvini perde terreno su Berlusconi
Il Centrodestra non decolla. Anzi, resta al palo. Il Partito Democratico si riprende mentre il Movimento 5 Stelle registra il primo calo di consensi dopo il trionfo ai ballottaggi dello scorso 19 giugno a Roma e Torino. E' il quadro che emerge dall'ultimo sondaggio realizzato dall'Istituto Piepoli e diffuso da Affaritaliani.it.
Il Pd di Matteo Renzi, dopo essere sceso subito dopo la sconfitta alle Amministrative, si riprende e risale al 31,5% rispetto al 31% di due settimane fa. Al contrario il M5S, che secondo Piepoli era arrivato fino al 28%, è tornato negli ultimissimi dati al 27,5%.
Ma a colpire è soprattutto la crisi del Centrodestra. Forza Italia perde (di poco) la sfida con la Lega Nord. Il partito di Silvio Berlusconi era sceso il 20 giugno fino all'11% mentre adesso è tornato all'11,5%. Il Carroccio di Matteo Salvini nelll'ultima settimana ha perso terreno scendendo dal 12,5% al 12. Anche Fratelli d'Italia che qualche settimana fa aveva toccato il massimo del 5% ora è ridisceso al 4,5%.