A- A+
Politica
Centrodestra verso l'implosione. No di Salvini e Meloni a Berlusconi-Parisi

Parlare di freddezza di Giorgia Meloni e Matteo Salvini sul ruolo di Stefano Parisi è perfino riduttivo. I colonnelli di Fratelli d'Italia e Lega manifestano con Affaritaliani.it tutte le loro perplessità sulla scelta di Silvio Berlusconi. Primo punto: il modello Milano, eccessivamente spostato al centro, è perdente. Non ha scaldato i cuori e infatti Giuseppe Sala è ora sindaco del capoluogo lombardo. Quindi no secco ad alleanze con l'Ncd di Alfano e con gli ex montiani di Passera. Secondo punto. Finora nessuno ha parlato con Fdi e Carroccio e quindi - parola di un big leghista - "Parisi ha un ruolo in Forza Italia e per noi non cambia assolutamente niente". E' ovvio che chiunque voglia essere il candidato a Palazzo Chigi dovrà passare attraverso le primarie, invocate anche da Raffaele Fitto oltre che da Meloni e Salvini, è perciò "nessuna auto-candidatura o imposizione da Arcore verrà accettata". L'impressione è che per il momento non si voglia uscire allo scoperto in modo netto e chiaro, ma dietro le quinte non c'è alcuna intenzione da parte di Lega e Fratelli d'Italia di sostenere Parisi leader del Centrodestra e candidato premier. Il timore è quello che si voglia costruire un polo moderato con Alfano & C. per poi trattare con Renzi. Anche sui contenuti i dubbi non mancano. Ed è proprio quel modello Milano così poco di destra che fa storcere il naso. Non piace l'approccio di Parisi sull'immigrazione clandestina e sulla lotta al terrorismo islamico ma nemmeno le sue posizioni troppo soft sull'Europa della Merkel e delle banche. Il messaggio che arriva dagli uomini di Salvini e della Meloni nel giorno in cui ufficialmente Berlusconi ha scelto l'ex candidato sindaco per rilanciare Forza Italia è quindi di assoluta prudenza, che ben presto si trasformerà in un no secco. E - sottolinenano da Via Bellerio - "potrebbero essere i colonnelli azzurri a tarpare le ali a Parisi". Freddezza totale, infatti, da Toti a Romani passando per la Gelmini e Brunetta. Insomma, per il momento il Centrodestra resta un coacervo di sigle e partiti pronto ad implodere.

Tags:
berlusconi parisi salvini meloni forza italia centrodestracentrodestra parisi berlusconi





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.