A- A+
Politica
Centrodestra vertice, Salvini vince sulla Rai e non solo. Ecco cosa è successo

Circa due ore di vertice a Palazzo Grazioli (chissà perché sempre a casa dell'ex Cavaliere, come se fosse ancora lui il leader del Centrodestra) sono bastate a Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia per ritrovare un minimo di compattezza. Silvio Berlusconi era accompagnato da Antonio Tajani (e a pranzo ha visto Gianni Letta che però non ha partecipato al summit), Matteo Salvini dall'onnipresente Giancarlo Giorgetti e Giorgia Meloni (che si è fermata un'altra oretta dopo l'uscita dei leghisti) dall'ex ministro Ignazio La Russa. L'incontro è servito per sancire l'accordo sulla presidenza della Rai. In Commissione di Vigilanza questa volta i parlamentari di Forza Italia voteranno sì a Marcello Foa, voluto e difeso fino all'ultimo dal ministro dell'Interno. Un indubbio successo di Salvini che ha resistito a chi gli suggeriva di cambiare cavallo riuscendo a trascinare tutto il governo e, alla fine, anche gli azzurri. In cambio il Carroccio rassicura l'ex Cav che farà di tutto per non toccare i tetti della raccolta pubblicitaria evitando così al gruppo Mediaset/Fininvest una cura dimagrante. Sul fronte politico si va a comporre anche il puzzle delle prossime elezioni regionali. In provinca di Trento il Centrodestra si presenta unito intorno al candidato presidente Maurizio Fugatti, leghista forte del 30% raccolto alle Politiche. In Alto Adige ognuno per sé visto che il sistema è proporzionale e c'è il peso rilevante della Svp.

L'intesa prevede che in Abruzzo il candidato Governatore sia un esponente del Carroccio, il parlamentare e segretario regionale Giuseppe Bellachioma; in Basilicata (la più piccola delle Regioni chiamate alle urne) ci sarà un contentino per Fratelli d'Italia, che indicherà il candidato presidente, mentre a Forza Italia spetterà la guida della coalizione in Sardegna, dove si voterà presumibilmente a febbraio 2019. Tutti uniti anche in Piemonte ma il candidato verrà deciso più avanti. Ma nel vertice a Palazzo Grazioli si è parlato anche della prossima Legge di Bilancio. Berlusconi, così come la Meloni, ha assicurato a Salvini e Giorgetti l'ok di Forza Italia in Parlamento ai provvedimenti portati avanti dalla Lega, osteggiando invece quelli dei 5 Stelle. Ad esempio l'ex Cav si è impegnato ha votare a favore della flat tax per le Partite Iva, della pace fiscale e dei decreti sicurezza e immigrazione messi a punto dal responsabile del Viminale che verranno licenziati dal Cdm lunedì prossimo. Berlusconi tenta così di rientrare in gioco cercando di dividere la maggioranza giallo-verde mentre Salvini fortifica i provvedimenti cari al Carroccio proseguendo nella cosiddetta politica dei due forni. Oggi al governo con Di Maio e i grillini ma un domani si vedrà, visto che il Centrodestra è in qualche modo risorto. Almeno sulla Rai, nelle Regioni e su alcuni punti del programma dell'esecutivo.

Commenti
    Tags:
    centrodestra verticecentrodestra lega salvini berlusconi meloni





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.