Politica

Chi è Carlo Cottarelli, l'economista di cui il Pd si è finalmente liberato

Di Giuseppe Vatinno

"Mister spending review” è uscito dal Partito Democratico. Il motivo? Non si trova più a suo agio con la segreteria dem Elly Schlein. Intanto Calenda... Analisi

Ma dopo aver solo sognato di mangiarsi il budino Cottarelli il budino lo vuole mangiare davvero. E così comincia a bazzicare conventicole liberali nella speranza di tornare nel giro. Ma niente. Almeno fino al 2022 quando in quota Partito democratico riesce ad entrare in Senato, pur avendo perso il confronto diretto con Daniela Santanchè. E poi l’epilogo di queste ore. Cottarelli annuncia non solo l’uscita dal Pd ma –sembra- proprio dal Senato. Manifestazioni di gioia con caroselli aggiunti ai festeggiamenti per lo scudetto del Napoli. Se ne va perché non condivide la svolta impressa da Elly Schlein al partito che lo ha fatto eleggere.

“Stimo la Schlein, ma sono a disagio su certe posizioni”, ha dichiarato democristianamente ed un po’ ambiguamente. Il suo refugium peccatorum sembra sia l’Università Cattolica di Milano. Subito Calenda gli ha chiesto perché non si fosse candidato con lui. Semplice. Perché voleva essere eletto.