A- A+
Politica
Congresso Cgil, Landini invita Meloni. Fiom e compagni: "Pensati sgradita"
Fonte immagine: vignetta di Paramahnsa Yogananda 

La protesta per l'invito della premier

Intanto dentro la CGIL sta montando la protesta per l’invito alla “fascista” Meloni. Ci sono compagni duri e puri che preparano un concertino di fischi e pernacchie che metterebbe in imbarazzo non poco il segretario del massimo sindacato italiano e che farebbe la parte dell’orco cattivo e inospitale.

A quel punto Meloni potrebbe sfruttare alla grande l’inaspettato endorsement mostrando quanto siano democratici i “nipotini di Stalin”. Poi c’è da tenere presente che la leader di Fratelli d’Italia è stata in passato molto abituata alla rude pugna politica e difficilmente scapperebbe sotto i fischi e le contestazioni che anzi la galvanizzano (altro che paura come scrive la solita Repubblica).

La FIOM: "Meloni, pensati sgradita"

Il pericolo/opportunità della protesta viene ovviamente dalla componente più dura della CGIL e cioè dalla FIOM che ha dichiarato che lascerà la sala quando la presenza della Meloni “sarà annunciata e saremo visibili”, così Eliana Como della mozione di minoranza che ha già dato fuoco alle polveri presentandosi a Un giorno da pecora su Radio 1 con un vestitino simil Ferragni a Sanremo con su scritto “Meloni pensati sgradita”.

Una guerra mediatica che mostra che anche i rudi fabbri metalmeccanici si sono evoluti e al maglio infuocato preferiscono il fru- fru della moda. La Como spera che “tanti” e ovviamente “tante” lascino la sala indignati e stizziti/e.

Landini, che proprio dalla FIOM proviene, fiutata l’aria di contestazione interna, ha già messo le mani avanti ed è partito di retorica piazzasangiovannea: “Noi non siamo un sindacato di opposizione o di governo. Noi siamo un sindacato di progetto come ci ha insegnato Trentin, autonomo, democratico, pluralista, che si confronta alla pari con qualsiasi soggetto organizzato e che basa programmi e azioni sui principi e sui valori dettati dalla Costituzione” e qui manca solo una comparsata di Benigni e il quadro sarebbe perfetto.

Insomma, pare proprio che nel weekend ne vedremo delle belle. Ricordarsi di tenersi liberi e di portare i popcorn.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
congresso cgilgiorgia meloni





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.