Politica

Congresso Lega, ecco i cinque punti chiave della nuova rotta politica di Salvini

Islam, sicurezza, lavoro, energia e giustizia

di redazione

L’obiettivo è mettere a fuoco alcuni target con rinnovata determinazione e alla luce della situazione politica ed economica odierna

In vista del congresso di sabato 5 e domenica 6 aprile a Firenze, ci saranno almeno 17 atti di indirizzo che il partito dovrà approvare e Matteo Salvini prendere in carico per determinare la rotta politica.
Si tratta di proposte su alcuni temi particolarmente cari alla Lega.
Tra le proposte, almeno cinque sono significative e riguardano l’Islam, la sicurezza, il lavoro, l’energia e la giustizia

L’obiettivo è mettere a fuoco alcuni target con rinnovata determinazione e alla luce della situazione politica ed economica odierna. L’atto di indirizzo sul salario è una alternativa credibile e concreta al salario minimo proposto dal Pd (che il Pd al governo non ha mai approvato).
Tecnicamente parla di “Incremento automatico della redistribuzione per un salario adeguato e la lotta alla concorrenza sleale”. Peraltro, è utile evidenziare che al congresso è stato invitato l’Ugl. 

L’atto di indirizzo sull’energia è una spinta decisa per il nucleare. Titolo del documento è: “il ruolo strategico del nucleare per l'indipendenza energetica dell'Italia”. Sulla riforma della giustizia si parla di “riforma della giustizia per un'Italia più libera” ed è un incentivo per rendere più efficace l’attività dei tribunali.

Rilevante la proposta su “difesa dei nostri valori e della nostra identità, contro l'islamizzazione dell'Italia e dell'Europa” che metterà in risalto il ruolo fondamentale delle donne in tutto l’occidente. Su sicurezza e immigrazione, infine, ci saranno aggiornamenti rispetto a storici cavalli di battaglia: utile ricordare che siamo nei giorni “caldi” del ddl sicurezza.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI POLITICA