A- A+
Politica
Conte rivaluta l'ipotesi di un suo partito. Troppo incerta la strada nel M5s
(fonte Lapresse)

Conte rivaluta l'ipotesi di un suo partito. Troppa incerta la strada nel M5s

Giuseppe Conte sta lavorando al nuovo M5s, ma l'operazione sembra più complessa del previsto. Riscrivere lo statuto e rendere il Movimento un partito non è impresa da poco, perchè ci sono da risolvere diversi problemi. Il principale è quello relativo alla definitiva rottura con Davide Casaleggio, per sbloccare la situazione legata alla piattaforma Rousseau si dovrà andare probabilmente in tribunale e questo farebbe allungare ulteriormente i tempi per dar vita al nuovo partito. Così, - si legge sul Fatto Quotidiano - l'ex premier sta seguendo anche un altro fronte, lavorando sotto traccia per non far sciogliere il "Maie", il gruppo parlamentare dei responsabili che doveva servire a salvare il suo governo.

Da giorni suoi emissari provano a tenere in vita in Senato il gruppo. "Se questa può essere una lista per Conte? Gli sbocchi di un’associazione possono essere molteplici ”, spiega un ex grillino. Tradotto, - prosegue il Fatto - l’obiettivo è una lista di appoggio al M5S che accolga parlamentari uscenti, eludendo il vincolo dei due mandati, e magari anche qualche ex. “Hanno già iniziato a reclutare eletti” sussurravano ieri dal M5S. Forse non a caso, in queste ore è nato anche un altro gruppo, Innovare, formato da grillini al primo mandato, che non vogliono cancellare il vincolo delle due legislature.Un’altra novità sul cammino di Conte.

Commenti
    Tags:
    contegiuseppe contepartito contegrilliniconte leader m5sconte responsabiliconte maierousseaucasaleggio





    in evidenza
    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

    MediaTech

    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.