Politica

Dai migranti alla religione, Papa Francesco è l'insospettato alleato di Meloni

Di Giuseppe Vatinno

Le parole dell’Angelus dal Papa sono le stesse che pronuncia la Meloni a Palazzo Chigi, solo qualche chilometro più in là. Analisi

Trovata la chiave però poi il discorso si fa abbastanza semplice. Francesco è un Papa argentino, un Papa peronista, un Papa contradditorio perché contraddittorio fu ed è il peronismo. Francesco è un papa che può sembrare a volte di sinistra ma è di destra, diciamo un conservatore celato sotto mentite spoglie, e lo dimostra la sua vita e i suoi atti di quando stava in Argentina. E questo ha tratto in inganno anche la sinistra che, come dice la Meloni, lo seguiva e lo osannava per poi trovarsi improvvisamente di fronte a dichiarazioni tranchant e contradditorie.

L’incontro della Meloni con Papa Bergoglio, avvenuto ad inizio anno, deve aver sciolto molti dubbi visto che da allora la leader di Fratelli d’Italia ha trovato un insospettato alleato nella lotta all’Unione europea perché si prendesse cura anch’essa dei migranti che non può e non deve essere solo un problema italiano. E da qualche tempo le parole pronunciate la domenica all’Angelus in piazza San Pietro sono le stesse che pronuncia la Meoni a da Palazzo Chigi, solo qualche chilometro più in là.