A- A+
Politica
Dal Riformista al Terzo Polo, Renzi come Andreotti: il nuovo asso pigliatutto

E se questa è l’impronta del Senatore-Boyscout, tutte le mire che gli vengono -di volta in volta- attribuite (opa sui riformisti del PD, opa su Forza Italia, o l’idea di avvicinarsi al centrodestra) sebbene possibili, hanno solo la funzione di rappresentare per Matteo Renzi gradini di una ascesa senza fine.

Perché la fine non c’è, se non quella di esserci e restare al tavolo dei giochi che contano. Essere protagonista permanente in una politica liquida, sempre più evanescente, impercettibile, persino. Isola nel marasma! Un’isola che è a destra per chi sbircia da sinistra ed a sinistra per chi proviene da destra.

In ciò chi pensa di rappresentare “un ponte” tra Renzi e chissà chi (il nuovo Direttore responsabile de Il Riformista ha dichiarato di voler rappresentare una ponte tra Renzi e Giorgia Meloni) temo si illuda di grosso. Renzi è lui (questa la grande ambizione) il ponte per ogni dove della politica italiana. Che ci riesca, poi, è tutta un'altra storia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calendaitalia vivarenziterzo polo





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.