Politica
Dazi Usa, Forza Italia: "Serve prudenza e tenere unito l'Occidente. No ad approcci istintivi"
Raffaele Nevi: "Il confronto prevalga sullo scontro". Intervista

"Massima attenzione al nostro sistema produttivo che deve essere salvaguardato"
"Non dobbiamo avere approcci istintivi". Con queste parole il portavoce nazionale di Forza Italia e vice-capogruppo alla Camera Raffaele Nevi, intervistato da Affaritaliani.it, commenta le parole del segretario Usa al Tesoro Scott Bessent, il quale, dopo l'annuncio dei dazi anche contro l'Unione europea del presidente Donald Trump, ha affermato: "Non reagite o ci sarà una escalation".
"Noi lo abbiamo sempre detto che i dazi sono una cosa sbagliata, ora bisogna capire bene che cosa succede e come reagire facendo prevalere le ragioni del confronto invece che quelle dello scontro. Ovviamente dobbiamo difendere il nostro sistema produttivo. I dazi Usa andranno anche visti nel dettaglio perché tra l'annuncio e il provvedimento preciso c'è una bella differenza e va fatta un'attenta valutazione", sottolinea l'esponente azzurro.
Alla domanda se siano esclusi contro-dazi dell'Ue, Nevi risponde: "Non si possono escludere, l'abbiamo sempre detto, ma ci sono anche studi che dimostrano come i contro-dazi possano generare ulteriori problemi all'economia. E quindi bisogna stare attenti e prudenti. Oggi il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani incontra a Bruxelles il commissario Ue Maroš Šefčovič che ha in mano il dossier e già in questa occasione capiremo meglio che cosa fare".
E il viaggio a Pasqua in Italia del vice-presidente Usa J.D. Vance che incontrerà Giorgia Meloni può essere un'occasione per avviare un dialogo con la Casa Bianca? "Certo, assolutamente sì. Ma il dialogo è già in essere. Dobbiamo utilizzare tutte le possibili occasioni che abbiamo per convincere gli Stati Uniti che i dazi sono una misura che si ritorce contro di loro e in secondo luogo che l'Occidente deve restare unito, magari con un nuovo patto più avanzato e più adeguato ai nostri tempi. La linea del governo italiano è molto chiara: tenere insieme l'Occidente ma al tempo stesso massima attenzione al nostro sistema produttivo che deve essere salvaguardato", conclude il portavoce nazionale di Forza Italia Nevi.
Leggi anche/ Dazi di Trump al 20%, von der Leyen: "Conseguenze terribili per milioni di persone" - Affaritaliani.it