A- A+
Politica
De Benedetti ha distrutto l’Olivetti con Bersani, ora demolisce la sinistra

Un’azienda conosciuta in tutto il mondo che illustrò l’Italia non solo per la tecnologia ma anche per il nostro inimitabile design industriale del resto più volte premiato con ben sedici compassi d’oro. E fu proprio grazie alla sinistra di governo e sindacale che riuscì a fare profitto affossandola. Il periodo dell’Olivetti di Carlo De Benedetti fu deludente per i lavoratori, operai e colletti bianchi che si occupavano di informatica.

Infatti, dopo una fase di iniziale successo, con il celebre modello M24, l’Olivetti non ne azzeccò più una. Scelse e mantenne un sistema operativo proprietario, il Cosmos con la Linea 1 quando tutto il mondo andava verso Windows che poi divenne lo standard de facto. In seguito la dirigenza si fissò su una linea Lsx di minicomputer con sistema operativo Linux -like, assolutamente non competitiva con le workstation. Quando l’informatica italiana andò in seria difficoltà per la concorrenza della sua rivale Ibm De Benedetti abbandonò l’informatica al suo destino, passando ai cellulari e alle telcomunicazioni, poi all’energia e poi alla sanità indebitando pesantemente le aziende acquisite.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bersanide benedetti





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.