Politica
De Luca presenta la 'Giunta rosa'. Sei assessori su otto sono donne
Sospeso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in sulla base della legge Severino, De Luca è tornato in sella per decisione del Tribunale di Napoli che ha accolto il suo ricorso contro l'applicazione della norma. e ha presentato la sua squadra per amministrare la Campania: 6 donne su 8 assessori, tutti docenti, e il fedelissimo Fulvio Bonavitacola alla vicepresidenza: è la nuova Giunta Regionale della Campania, presentata da Vincenzo De Luca, che stamani si è insediato alla Presidenza della Regione. De Luca ha reso nota la composizione della Giunta in un incontro con i giornalisti in corso nella sala della Giunta Regionale della Campania, a Napoli.
Oltre a Bonavitacola, al quale è stata affidata la vicepresidenza e la delega all'urbanistica, della nuova Giunta regionale della Campania fanno parte Serena Angiuoli (con delega ai Fondi dell'Unione Europea); Lidia D'Alessio (bilancio); Valeria Fascione (internazionalizzazione e start up); Lucia Fortini (scuole e pari opportunità); Chiara Marciani (formazione e lavoro); Sonia Palmieri (risorse umane e patrimonio); Amedeo Lepore (attività produttive).
"E' una valanga rosa, sei assessori su otto sono donne, abbiamo preservato la quota azzurra per due uomini": così il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha ironizzato sulla composizione della nuova Giunta regionale a forte impronta femminile. "Con le forze politiche avrò rapporti istituzionali", ha aggiunto De Luca.
"Credo di aver mantenuto l'impegno di dare vita ad una giunta al di fuori di ogni logica del mercato della politica ma rispettando il criterio dell'assoluta autonomia del presidente", ha detto De Luca presentando la nuova giunta regionale. "Una squadra aperta alla società civile - ha sottolineato - e alle competenze professionali in vista dei compiti faticosi che ci attendono già in queste ore".