Politica

Diciotti, Miccichè contro Salvini: "Non sei razzista, sei solo stronzo"

Marco Zonetti

Dure parole su facebook del presidente dell'Ars e commissario siciliano di Forza Italia contro il leader leghista. L'alleanza con la Lega traballa

Il caso Diciotti sembra approfondire il fossato che separa la Lega e Forza Italia, critica sulla tetragona linea contraria allo sbarco dei migranti da parte dell'alleato e ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Alla carica, stavolta, parte il commissario di Forza Italia in Sicilia nonché presidente dell'Ars, Gianfranco Miccichè. In un inatteso post durissimo su facebook, Miccichè scrive: "Matteo Salvini, dici di non temere l'intervento del Presidente della Repubblica, quello del Primo Ministro, o quello di un Procuratore. Io non ti auguro un'indagine per sequestro di persona. Ti auguro di riuscire a provare vergogna".

Quindi prosegue: "Non so come tu riesca a dormire al pensiero di quanta sofferenza si stia procurando nel tuo nome. Salvini, non ti stai comportando da Ministro di una democrazia occidentale, civile: non stai difendendo i confini d'Italia, perché persino l'ultimo dei soldati in guerra avrebbe pietà di un civile inerme, ferito, indifeso. Salvini, non agisci così perché intollerante o razzista. Perché nel lasciare 150 persone per tre giorni in balìa di malattie e stenti su una nave non c'entra niente la razza o la diversità, c'entra l'essere disumani, sadici. E per cosa poi, per prendere 100 voti in più?"

E in cauda venenum, la stccata finale: "Salvini, fattene una ragione, non sei razzista: sei solo stronzo".

Il post è diventato virale e, malgrado l'onorevole Miccichè sia di fatto un avversario politico del Pd, ha ricevuto il plauso di molti simpatizzanti ed elettori dem, che lo hanno  ripreso, ricondiviso, ritwittato. Elemento che ha attirato l'attenzione del m5s siciliano, che non ha esitato a commentare al riguardo. In attesa della risposta di Salvini alla critica infervorata dell'esponente di spicco di Forza Italia, ha espresso infatti il proprio parere il consigliere pentastellato Giancarlo Cancelleri, già candidato presidente della Regione Sicilia. Scrive Cancelleri sempre su facebook: "Vedere quelli del Pd condividere il pensiero di Gianfranco Micciché sulla nave Diciotti dice tutto su come questa regione sia governata dalla stessa 'pasta cchi sardi' di sempre. Insomma a leggere quelle parole sembra che Forza Italia abbia superato il Pd a sinistra". 

Cancelleri dimentica tuttavia il caso analogo del suo compagno grillino Roberto Fico attuale Presidente della Camera, le cui dichiarazioni a favore dello sbarco dei migranti della Diciotti, si sono anch'esse guadagnate il plauso, le ricondivisioni e gli apprezzamenti del Pd. Secondo questo assunto, anche la corrente del m5s che fa capo a Fico ha quindi superato il Pd a sinistra? 

Peculiari corti circuiti politici di fine estate.