Politica
Dl migranti, maggioranza nel caos. Sospeso l'emendamento sulla protezione
Boccia: "Lega e Fdi stanno da una parte, mentre Fi sta da un'altra parte"
Dl Migranti: Boccia, 'maggioranza nel caos'
"E' evidente la diversità delle posizioni in maggioranza" sul dl migranti "sono nel caos". Lo dice il capogruppo del partito democratico ai cronisti, mentre i lavori in Aula sono stati sospesi per dare tempo al governo di prendere atto delle modifiche all'emendamento di maggioranza, a prima firma Gasparri, sul tema della protezione speciale ai migranti. "Lega e Fdi stanno da una parte, mentre Fi sta da un'altra parte, queto è venuto fuori chiaramente oggi", spiega.
Dl Migranti, il Centrodestra voterà i testi concordati nella maggioranza
Tiene l'accordo nella maggioranza per votare i sub emendamenti al dl migranti concordati alla fine della scorsa settimana che consentono alla Lega di ritirare alcuni suoi emendamenti che portavano all'abolizione della protezione speciale. L'intesa è stata definitivamente suggellata oggi insieme ad un accordo con le opposizioni per accelerare l'esame del decreto in Aula al Senato e consentire il voto finale entro domani mattina.
L'intesa con la minoranza passa attraverso la rinuncia ad un escamotage procedurale che avrebbe fatto decadere tutti gli emendamenti delle opposizioni, un maxiemendamento-canguro presentato stamane e poi, per effetto dell'intesa, ritirato dalla maggioranza. "Nessun trucco, nessun inganno", ha detto il ministro per i rapporti con il parlamento, Luca Ciriani. Dunque, si procederà a votare tutte le circa 300 proposte di modifica delle opposizioni. Quando stamattina i senatori si sono trovati tra le mani il fascicolo degli emendamenti al decreto Cutro depositati ieri sera, è saltato agli occhi un "maxi-emendamento" della maggioranza all'articolo uno, che riproponeva tutti gli 11 articoli del decreto, comprese le modifiche concordate in questi giorni tra il governo e i partiti del centrodestra.