Politica

Elezioni europee sondaggio, Lega non in calo. I nuovi dati di tutti i partiti

Alberto Maggi

Elezioni sondaggio, M5S e Pd testa a testa al 21%. Forza Italia non male, bene Fratelli d'Italia

Un mese e mezzo alle elezioni europee del 26 maggio. In attesa di conoscere quali saranno le liste e i partiti ammessi alla competizione per eleggere i rappresentanti al Parlamento europeo, Affaritaliani.it ha chiesto al sondaggista Renato Mannheimer (Eumetra MR) di fare il punto della situazione sugli ultimi trend elettorale.

LEGA SALVINI PREMIER. Il partito del ministro dell'Interno si attesta sul 33%, nettamente la prima forza del Paese. "Ha registrato soltanto cali temporanei e minime fluttuazioni che fanno parte del normale andamento. Nessun trend negativo per la Lega".

MOVIMENTO 5 STELLE. Per Luigi Di Maio nell'ultima settimana "c'è stato un lieve rialzo ma nel medio periodo la tendenza è negativa".

PARTITO DEMOCRATICO. Anche il Pd di Nicola Zingaretti è sul 21% e "tutto dipende dalle scelte che farà il segretario, molto difficile da prevedere ora come finirà il 26 maggio".

FORZA ITALIA. Il partito di Silvio Berlusconi si attesta intorno al 9% e "ha qualche possibilità di superare alle Europee lo sbarramento del 10%".

FRATELLI D'ITALIA. Giorgia Meloni è intorno al 4-5% e "non dovrebbe avere problemi a superare lo sbarramento ed eleggere europarlamentari".

+EUROPA. Si attesta al 3% scarso e "molto difficilmente potrà superare la soglia prevista dalla legge elettorale".

Tutti gli altri partiti complessivamente sono all'8,5% (segno di una grande dispersione) ma nessuno supera il 4%.