A- A+
Politica
Elezioni in Francia: bellezza o maschera della democrazia?
Macron

Elezioni in Francia: bellezza o maschera della democrazia? A fare i conti sarà l'economia transalpina. Il commento 

Dalla padella (direttamente) nella brace.  E a fare i conti con i risultati delle elezioni francesi sarà l'economia transalpina già osservata speciale dell'Europa e -da domenica- sotto la spada di Damocle di Jean-Luc Mëlenchon: il Fausto Bertinotti francese ed acerrimo nemico di Emmanuel Macron. Tutto frutto della "non politica", della tattica dell'«argine democratico» e non piuttosto della forza delle idee, dell'attrattività dei programmi e dell'autorevolezza degli uomini.

LEGGI ANCHE: Elezioni in Francia, ha vinto la "strana coppia" Schlein-Tajani

LEGGI ANCHE: Da Gucci, Edison e Stellantis: le mani dei francesi sull'industria italiana

Del resto il sistema elettorale francese ha dato prova di come al di là delle Alpi sia possibile tutto e -a distanza di una settimana- il suo contrario. Chissà se sia la bellezza o, piuttosto, la maschera (anche un poco beffarda) della democrazia. Una cosa è certa: all’apertura delle olimpiadi, la Francia si presenterà al mondo con un "governo di emergenza", ma non con un "Presidente dimezzato" come pronosticato da più parti.

Tutt’altro; Macron appare sempre più il “dominus” assoluto della politica francese. Tanto che -è facile da immaginare quel governo d’emergenza che presiederà sul sereno svolgimento delle gare olimpiche, con ogni probabilità e per l’abilità tattica (la politica è un’altra cosa!) dell’inquilino dell’Eliseo, si trasformerà come per magia in un governo tecnico: ciò che in Italia si direbbe "governo del Presidente"; l'escamotage più ovvia ad una palese ingovernabilità.

E quell’antidoto pensato per arginare il Rassemblement National e la sua leader Marine Le Pen tornerà utile -come il pane- per mettere le briglie al Fronte Nazionale e gestire un recalcitrante Mëlenchon. Ancora una volta in Francia vince il sistema, non la politica. Un sistema istituzional-elettorale che sembra confinale la democrazia alle soglie dell'Eliseo.






in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.