A- A+
Politica
Elezioni Liguria sondaggi, non c'è partita: flop dell'alleanza tra Pd e M5s

SONDAGGI ELEZIONI LIGURIA, SECONDO LA RILEVAZIONE DI NOTO TOTI STRAVINCE SU SANSA 

Nell’unica regione dove il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle sono riusciti a chiudere un accordo locale, per correre alle elezioni regionali del 20-21 settembre prossimo, l’alleanza di governo non riesce a essere competitiva. Infatti, secondo il sondaggio effettuato dall’Istituto demoscopico Noto, in Liguria non c’è partita. Il candidato uscente Giovanni Toti (Cambiamo!) svetta al 57% e supera di 17 punti percentuali il candidato sfidante Ferruccio Sansa, appoggiato dalla maggioranza di governo, salvo Italia Viva.

SONDAGGI ELEZIONI LIGURIA, "L'AUREA" DEL MODERATO E L'EFFETTO PONTE DI GENOVA PAGA

LEGGI IL SONDAGGIO COMPLETO

Toti può godere della sua "aurea" di moderato: nonostante la fuoriuscita da Forza Italia - dopo il mancato incarico di coordinatore nazionale in tandem con Mara Carfagna - il presidente ligure e rimasto nell'area centrista e ha fondato Cambiamo!, una lista che a livello nazionale è quasi irrilevante (Swg lo dà settimanalmente all'1%). A livello locale però, dove la lista porta il nome dell'ex berlusconiano, sempre come segnala il sondaggio commissionato proprio da Toti, si registra un più che discreto 14%: vale a dire il doppio di Fratelli d'Italia (8%) e Forza Italia (7%) e "solo" 10 punti percentuali sotto la Lega. Anche il neo Ponte San Giorgio di Genova è un elemento da mettere in conto nella solidità del consenso ipotizzato sulla lista Toti. È inevitabile che di riflesso il presidente uscente - e commissario straordinario per l'emergenza - goda della riuscita celere dell'opera, inaugurata proprio ieri e che stasera aprirà i battenti, permettendo il definitivo passaggio dei mezzi. 

SONDAGGI ELEZIONI LIGURIA, SANSA APPOGGIATO DA PD E M5S MA TROPPA TIMIDEZZA

Il sondaggio, intitolato Verso l’Elezione del Presidente della Regione Liguria. Analisi delle intenzioni di voto, dà il candidato sfidante, Ferruccio Sansa, esattamente a 40 punti percentuali. Penalizzante è stata senz'altro la trattativa estenuante all'interno del Partito Democratico, fra vertici nazionali e locali. Il che ha ritardato il via libera definitivo sul giornalista de Il Fatto Quotidiano, lasciando a Toti l'inizio della campagna elettorale. Una contesa che comunque non sembra essersi accesa e che si deciderà probabilmente nelle prime due settimane di settembre. Sansa, noto per le sue inchieste anti-cemento, ha ricevuto l'ok dai pentastellati, non prima di aver superato - anche loro - il proprio travaglio interno (secondo alcuni retroscena di RepubblicaBeppe Grillo non avrebbe fatto i salti di gioia per Sansa). Italia Viva invece, attraverso la coordinatrice ligure Raffaella Paita, ha fatto sapere di non voler sostenere Sansa e di correre autonomamente per le elezioni locali.  

Consistenza numerica del campione intervistato: 2.000

(Rappresentativi per sesso, età e area di residenza della popolazione over 18 nella Regione Liguria)

Data di realizzazione: dal 13-07-2020 al 15-07-2020

 

Commenti
    Tags:
    sondaggi elezioni liguriaelezioni regionali liguriaelezioni liguriacandidati ligurialiste liguriasondaggi liguria regionalisondaggi elezioni regionali liguria 2020sondaggi liguria 2020elezioni liguria sondaggielezioni regionali liguria sondaggielezioni liguria 2020 sondaggielezioni regionali liguria 2020 sondaggi





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.