A- A+
Politica
Elezioni Umbria exit poll: trionfo del Centrodestra. Umbria exit poll: i dati

Netta vittoria del Centrodestra alle elezioni regionali in Umbria. In base alle estimation del sondaggista Alessandro Amadori per Affaritaliani.it, la candidata di Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e altri - Donatella Tesei - si è imposta con ampio margine su Vincenzo Bianconi, candidato del patto civico Pd-M5S-altri. La Tesei viaggia tra il 54 e il 56% mentre Bianconi si ferma tra il 36 e il 38%. La Lega viene segnalata nelle estimation come prima forza politica della Regione attorno al 35%.

"Commento dati veri. A occhio, abbiamo fatto una impresa storica". Cosi' Matteo Salvini al suo arrivo a Perugia, al'Hotel fortuna, dove seguira' lo spoglio delle r.egionali umbre.
Poco dopo il leader della Lega ha scritto su Facebook: "27 ottobre 2019, in UMBRIA stiamo scrivendo una pagina di Storia: GRAZIE".

Ecco le estimation degli altri candidati alle elezioni regionali in Umbria: Claudio Ricci (Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria) 5-7%, Rossano Rubicondi (Partito Comunista) 1-2%, Martina Carletti (Riconquistare l’Italia) 0-1%, Giuseppe Cirillo (Partito delle Buone Maniere) 0-1% , Antonio Pappalardo (Gilet Arancioni) 0-1% e Emiliano Camuzzi (Partito Comunista italiano, Potere al Popolo) 0-1%.

Exit poll Consorzio Opinio/ Donatella Tesei, candidata del centrodestra si attesta tra il 56,5% e il 60,5% e vince le Regionali in Umrbia. Vincenzo Bianconi, sostenuto dal centrosinistra e dal M5S e' in un range tra 35,5% e il 39,5%. E' quanto stima il primo exit poll delle 23, a urne appena chiuse, di Consorzio Opinio per Rai. Il primo exit poll del Consorzio Opinio per la rai vede poi Claudio Ricci( della lista Italia civica) tra 1,5% e il 4,5. Tutti gli altri Candidati ( Emiliano Camuzzi, Rossano Rubicondi, Martina Carletti, Giuseppe Cirillo e Antonio Pappalardo) con un range che va da 0 all'1%.

Alle elezioni europee del 26 maggio in Umbria la Lega è risultata il primo partito con il 38,18%. Al secondo posto il Partito Democratico con il 23,98%, in terza posizione i 5 Stelle con il 14,63%. Fratelli d'Italia con 6,58% ha superato di pochissimo Forza Italia (6,42%). Più Europa si è fermata al 2,69%, seguita da La Sinistra 2,1%, dai Verdi all'1,75% e dal Partito Comunista all'1,56%.

Commenti
    Tags:
    elezioni umbria exit pollregionali umbria exit pollumbria exit pollelezioni regionali umbria exit pollvoto umbria exit pollelezioni umbria risultatielezioni umbria primi risultati





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.