A- A+
Politica

"Mai parlare troppo presto, ovviamente aspettiamo i risultati. Ma siamo convinti di poter vincere, l'aria è molto positiva". Il capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo, intervistato da Affaritaliani.it, parla delle elezioni regionali di domenica 27 ottobre in Umbria e delle conseguenze politiche nazionali. "In Umbria c'è una gran voglia di cambiare, noi abbiamo una candidata bravissima - Donatella Tesei - che è una mia collega al Senato. E' un avvocato e anche un sindaco, una brava amministratrice e una persona per bene. Ha tutte le credenziali per ridare all'Umbria competenza e meritocrazia nell'azione amministrativa".

Il premier Giuseppe Conte, il Pd e i 5 Stelle hanno negato che il voto in Umbria sia un test per il governo... "Hanno paura, ovvio. Prima si sono vergognati, infatti si sono presentati con una lista civica per nascondersi, e ora hanno paura. Ecco perché parlano così".

Secondo Romeo l'eventuale vittoria del Centrodestra in Umbria "sarà il primo avviso di sfratto al governo. Poi arriverà il 26 gennaio il voto in Emilia Romagna e se dovessimo vincere anche in quella Regione il governo Conte-Di Maio-Zingaretti-Renzi cadrà sicuramente", afferma il presidente dei senatori leghisti. "Lucia Borgonzoni - la candidata della Lega in Emilia Romagna, ndr - sta facendo un ottimo lavoro insieme a tutta la squadra. Le elezioni del 26 gennaio saranno un vero referendum fondamentale per le sorti dell'esecutivo. Una nostra vittoria sancirebbe la fine dell'attuale esperienza governativa aprendo finalmente la strada alle elezioni politiche".

E infine lo stato di salute del Centrodestra. "Non ci sono dubbi che la Lega sia il movimento trainante della coalizione degli italiani nata sabato scorso in piazza San Giovanni. Una coalizione che va oltre il vecchio Centrodestra e che guarda anche alle liste civiche e a tanti elettori del Pd e del M5S delusi da questo governo. Ovviamente ci sono a pieno titolo Fratelli d'Italia e Forza Italia, oltre al presidente della Liguria Giovanni Toti che è sempre stato un nostro interlocutore privilegiato, ma la coalizione degli italiani punta non solo all'unità ritrovata ma anche ad allargarsi a molte esperienze civiche da Nord a Sud", conclude Romeo.

Commenti
    Tags:
    elezioni umbriaregionali umbriaelezioni umbria legaelezioni umbria governo





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.