A- A+
Politica
Giorgetti: "Patto di stabilità? Recessivo, un caos totale". Ma lo ha firmato
Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti

Giorgetti e quelle ammissioni che mettono in difficoltà Meloni e il governo

Il ministro dell'Economia ha ammesso l'errore sul Patto di Stabilità ma ha anche argomentato il perché l'Italia sia stata alla fine così penalizzata dalla norma decisa da Francia e Germania. Giancarlo Giorgetti ieri in audizione alla Camera ha smentito la premier Meloni che parlava di "pacchia finita per l'Europa" e ha spiegato: "Se hai il 140% di debito sul Pil parti da posizioni negoziali leggermente svantaggiose". Evidentemente il ministro dell’Economia e Giorgia Meloni - si legge su Il Fatto Quotidiano - hanno appreso di questo fatto increscioso nelle ultime settimane. Il risultato? Parola ancora a Giorgetti: un "caos totale" con regole che si affastellano l’una sull’altra e "che rischia di diventare proprio ciclico", cioè di spingerti in recessione quando sei in difficoltà. Siccome, però, il ministro è uomo che sa vedere il bene anche nelle difficoltà, i nuovi vincoli Ue sono anche "un passo in avanti" perché almeno non rientrano in vigore quelli vecchi (che nessuno aveva mai rispettato).

Leggi anche: Meloni fugge dai giornalisti, sicuri che è influenza? Il no al Mes crea guai

Leggi anche: Giorgetti: "Mes? Mai detto ok a ratifica. Basta allucinazioni, no al debito"

Quanto al Mes, invece, - prosegue Il Fatto - il ministro dell'Economia non ha dato soddisfazione a chi voleva usarlo contro la sua maggioranza: “Io non ho mai detto in nessuna sede che l’Italia avrebbe ratificato il Mes, ho letto cose assurde e false, ho chiesto che il Parlamento votasse e il risultato è stato quello che avevo previsto". In ogni caso, l’ex fondo salva-Stati "non è la causa, né la soluzione del nostro problema, perché il nostro problema si chiama debito". Certo, dice, "avere uno strumento in più rispetto a situazioni di potenziale pericolo sarebbe stato più comodo e più comodo per me anche a livello personale, perché facevo bella figura", ma "abbiamo il sistema bancario più solido d’Europa e non credo che ci saranno conseguenze".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.