Politica

Giorgia Meloni incontrerà Bill Gates a Palazzo Chigi per parlare di Ai

Il tema dell'intelligenza artificiale sarà uno dei punti al centro della presidenza italiana del G7. Ma la premier non è nuova all'argomento...

Giorgia Meloni incontrerà Bill Gates a Palazzo Chigi per parlare di intelligenza artificiale

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrerà il fondatore di Microsoft Bill Gates domani, 18 gennaio, a Palazzo Chigi.

Salvo cambi di programma, i due dovrebbero avere un colloquio centrato, tra le alte cose, sull'intelligenza artificiale. Gates, in un lungo post pubblicato a fine anno sul suo blog, si è soffermato sul tema, che sarà uno dei punti al centro della presidenza italiana del G7.

Gates scrive che "il 2023 ci ha dato un'idea di come l'intelligenza artificiale plasmerà il futuro. Ora abbiamo un'idea migliore di quali tipi di lavori l'intelligenza artificiale sarà in grado di svolgere da sola e per quali fungerà da copilota. Sono motivato a fare in modo che questa tecnologia aiuti a ridurre, e non contribuisca, alle terribili disuguaglianze che vediamo in tutto il mondo".

LEGGI ANCHE: Ia Meloni, 'preoccupata per impatto su mondo lavoro, intelletto rischia di essere sostituito'

La premier non è nuova alla tematica: ad Atreju, infatti, la padrona di casa ha accolto Elon Musk, patron di Tesla e X. I due, per l'occasione, si sono appartati in una saletta dell'area ospitalità e tra i tanti temi affrontati vi era anche quello sull' intelligenza artificiale.

"Bisogna fare molta attenzione- aveva affermato Musk- si tratta di un'arma a doppio taglio, che sarà in grado di fare praticamente tutto, ma che non ha una coscienza. Serve una normativa che funga da arbitro, come in tutti i giochi”.

Inoltre, nel corso della conferenza stampa di fine anno Meloni parlando di Ai aveva spiegato che si tratta di "una materia che questo governo porterà tra le questioni prioritarie della presidenza del G7 perché io sono particolarmente preoccupata dall'impatto dell'intelligenza artificiale su vari livelli, e particolarmente sul tema del mercato del lavoro. Rischiamo un impatto devastante nel quale noi avremo un mercato del lavoro che vedrà sempre meno persone necessarie. Noi organizzeremo un focus molto preciso sul tema dell'intelligenza artificiale al G7 e, prima ancora del G7 dei leader che come sapete si terrà in giugno, io voglio fare e sto già lavorando a un'iniziativa specifica sul tema dell'impatto dell'intelligenza artificiale sul mercato del lavoro".

LEGGI ANCHE: AI, Meloni al summit di Londra: "Rischia di sostituire le capacità umane"