Politica
Governo e riforme, presidenzialismo? Da Schlein (e Pd) c’è già un "no" a tutto
La segretaria dem in vista del primo faccia a faccia con la premier, fissato per martedì a Montecitorio, sfida il governo: "Ci sono altre le priorità"
"La segretaria andra' all'incontro e ascoltera' le proposte, perche' la maggioranza non ha messo a fuoco una proposta precisa, noi presenteremo le nostre", conferma il responsabile Enti Locali del Pd, Davide Baruffi, dopo la riunione della segreteria di questa mattina. E sempre Baruffi sottolinea l'importanza di coinvolgere gli iscritti in questo processo: "Un grande Pd deve rivolgersi alla sua base per costruire un punto di vista all'altezza dei problemi del Paese".
Leggi anche: Tajani dall'Annunziata anticipa le riforme: "Premierato soluzione migliore"
Tra i temi sul tavolo quello principale sarà la forma di governo, in particolare il presidenzialismo - che è al primo posto nel programma elettorale del centrodestra - ma si dovrebbero affrontare anche altre questioni, a partire dalla legge elettorale dei grandi comuni, con l'eliminazione del ballottaggio. Poi, autonomia differenziata, ripristino delle province e poteri di Roma Capitale.