A- A+
Politica
Governo Lega-M5S sondaggio: fiducia record per Conte, stracciato Renzi. I dati

Il governo Lega-M5S, che ha appena ottenuto la fiducia dai due rami del Parlamento, parte con un livello di fiducia record. E' quanto emerge dal sondaggio realizzato dall'Istitito Piepoli lunedì 4 giugno (500 casi, metodologia Cati-Cawi) e diffuso in esclusivo da Affaritaliani.it. Il gradimento degli italiani nell'esecutivo giallo-verde è pari al 52% mentre nel presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è al 51,5. Si tratta di un valore molto elevato. L'ultimo dato di Paolo Gentiloni, sia premier sia governo, era il 48%. Matteo Renzi, invece, quando lasciò Palazzo Chigi aveva una fiducia inferiore al 40%.

Le intenzioni di voto confermano la forza del governo che si è appena insediato. Il Movimento 5 Stelle, stando ai dati del sondaggio dell'Istituto Piepoli, è al 31,5% e la Lega al 24. Insieme i due partiti di maggioranza raggiungono il 55,5%.

Il Partito Democratico è in terza posizione sul 18,5%, stabile rispetto al 4 marzo. Forza Italia si attesta sul 14% e Fratelli d'Italia sul 3. +Europa è al 2% mentre LiberieUguali precipita all'1,5%. Altri di Centrosinistra all'1%, Noiconl'Italia è allo 0,5%. Altri partiti in generale al 4%.

Tags:
governo sondaggiogoverno lega m5s sondaggio





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.