Politica

Cei, i vescovi stanno con Conte. “Ma subito una legge sulle nascite”

L’assegno unico per i figli tra i temi sul tavolo all’incontro per l’anniversario dei Patti lateranensi

Cei, i vescovi stanno con Conte. “Ma subito una legge sulle nascite”

Cei, torna il feeling col governo, i vescovi stanno con Conte. L’assegno unico per i figli tra i temi sul tavolo all’incontro per l’anniversario dei Patti lateranensi. Clima di soddisfazione Oltretevere per la ripresa del dialogo. "Ma serve subito una legge sulle nascite".

Per la famiglia - scrive Repubblica - occorre che il governo faccia di più. Dopo due anni, con Lega-5Stelle al potere, di sostanziale assenza di comunicazione, la Chiesa torna a dialogare con il governo e, per voce del presidente della Cei  Gualtiero Bassetti, alza la voce su quella che è ritenuta essere la vera emergenza del Paese, la crisi demografica che - insieme alla mancanza di lavoro - è il tema sociale ritenuto a maggior impatto esplosivo. Il capo dei vescovi, ieri a Palazzo Borromeo per l'anniversario dei Patti Lateranensi, ha ricordato come i dati sulla denatalità italiana siano preoccupanti e spaventino. E ha detto al governo che, se sui principi sa esprimersi in senso condiviso, mancano tuttavia nella pratica politiche serie . Fra queste, ad esempio, l'assegno unico familiare come strada per favorire le nascite.

Il confronto c'è stato anche sulla politica internazionale, a partire dalla Libia . La strada per la Chiesa e anche per il governo per risolvere i conflitti non può che essere quella del multilateralismo. Un tema che affronterà tra dieci giorni anche Papa Francesco in partenza per Bari in occasione di un incontro coi vescovi del Mediterraneo al quale sarà presente anche Conte. Per quest'ultimo un'altra occasione per rinsaldare un rapporto con la Chiesa divenuto importante soprattutto negli ultimi mesi.