Politica
La Piazza fa notizia su Libero. "Mezzo parlamento a Meloni d'autunno"
La kermesse politica organizzata dal direttore di Affaritaliani.it trova spazio sui grandi quotidiani nazionali in attesa della sua sesta edizione
"La Piazza" di Affaritaliani.it fa notizia su Libero
“La Piazza” fa notizia. In cartello dal 26 al 28 agosto a Ceglie Messapica, nel cuore della Puglia, si terrà l’evento organizzato da Angelo Maria Perrino, direttore e fondatore di Affaritaliani.it, che da anni riunisce i principali protagonisti del panorama politico italiano. E intervistato da Libero, Perrino svela in anteprima alcuni dettagli della kermesse.
"Il titolo Meloni d'autunno spiega il programma che è quello di fare un bilancio del governo Meloni e di capire, attraverso la voce dei protagonisti, se dura, quanto dura e se riuscirà a portare avanti il programma col quale la premier si è insediata a Palazzo Chigi". Sulla scelta di Ceglie Messapica, Perrino spiega a Libero che è il paese in cui è nato "e siccome le radici si fanno sentire, ho pensato di restituire al mio paese natale quello che ho imparato facendo il giornalista per alcuni decenni a Milano".
L'articolo di Libero con l'intervista al direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino
LEGGI ANCHE - Salvini, Tajani, Calderone, Fitto e… Parterre de roi a "La Piazza 2023"
"Sei anni fa mi sono inventato questo evento che è partito come un gioco ma poi è diventato un incontrro molto atteso che coinvolge tutto il Meridione", dice Perrino a Libero. Sul nome dell'evento, il direttore di Affaritaliani.it spiega che "La Piazza allude a un simbolo della democrazia, simbolo che risale ad Atene ed è proprio il tentativo di riavvicinare la politica ai cittadini".
Sulle date, Perrino spiega che "il programma dell'evento è cercare di capire cosa ci aspetta dopo le ferie, quando si è in quel limbo tra la fine delle vacanze e la ripartenza dell'attività politica con l'apertura del Parlamento. Inoltre, il 28 agosto ci sarà un Consiglio dei ministri e quindi siamo perfettamente in linea con le tempistiche della politica", aggiunge il direttore.
LEGGI ANCHE - Meloni sceglie ancora la Puglia. Vacanze low profile a Ceglie Messapica
Perrino ricorda anche a Libero che lo scorso anno ha visto la partecipazione di Giorgia Meloni. "L'evento di Affaritaliani è stata un po' la rampa di lancio per la premier. Giorgia Meloni fu ospite qui a Ceglie Messapica nella prima serata che intitolai "Speriamo che sia femmina?"". Perrino ricorda: "Io le chiesi: ma tu pensi di andare a Palazzo Chigi? E lei rispose: certo che sì, se gli italiani mi voteranno, io sarò pronta. Fu un terremoto, perché sul nostro palco Meloni svelò formalmente le sue ambizioni. Ora andremo a scoprire le carte per vedere se la premier riuscirà a fare ciò che ha promesso, tenuto conto che rappresenta una minaccia per il potere che per tanti anni ha comandato in Italia".
Tra i tantissimi ospiti, Perrino anticipa la presenza di Feltri, Davigo, il gran maestro della massoneria Stefano Bisi, Luigi Bisignani e Paolo Madron che presenteranno il loro libro I potenti al tempo di Giorgia. E poi tanti esponenti del governo, a partire dai vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani, il ministro degli Affari europei Fitto e quello delle Imprese Urso. Ci sarà anche il ministro del Lavoro, Calderone, con cui ci confronteremo sul reddito di cittadinanza e sul salario minimo".
Non è finita: ci sarà anche il sottosegretario alla Salute Gemmato. "Con lui voglio affrontare il tema dei temi, e cioè la gravissima situazione della sanità pubblica, di cui il governo non si sta occupando abbastanza", spiega Perrino, che conclude: "Presenteremo poi un sondaggio sul fenomeno Meloni, realizzato dal nostro sondaggista di fiducia, Roberto Baldassari di Lab21".