Politica

Le Regioni fanno il pelo al governo: "Garantire le coperture sul Pnrr"

di redazione politica

L'allarme della Conferenza delle Regioni dopo il de-finanziamento di alcuni progetti: "Blocco dei cantieri senza finanziamenti"

Regioni, strigliata al governo:  “Garantire le coperture sul Pnrr”

Il Pnrr continua ad essere al centro del dibattito politico ed economico. Dopo la sua revisione infatti resta il problema di coprire il definanziamento che subiranno alcune attività e progetti. La Conferenza delle Regioni si è espressa in merito richiamando l'attenzione del governo, a cui chiede di garantire le coperture necessarie per sopperire ai "buchi" creati dalle modifiche al Piano.

Tra le attività impattate dalla revisione ci sono i progetti di rigenerazione urbana e i piani urbani integrati, particolarmente cari agli enti locali. Nella riunione di oggi, i governatori hanno predisposto un documento diretto a palazzo Chigi nel quale si evidenzia anche la necessità di un maggiore coinvolgimento delle Regioni nel Piano. Per questo è stato anche chiesto un incontro al ministro Raffaele Fitto per affrontare i temi e le criticità sollevate.

Leggi anche: "Le modifiche creano incertezza". Nuovo colpo al governo sul Pnrr 

Conferenza Regioni, allarme blocco cantieri senza finanziamenti

La posta in ballo è alta. Senza un'adeguata copertura al definanziamento previsto del Pnrr si rischia il blocco dei cantieri. A lanciare l'allarme le Regioni che oggi in Conferenza hanno discusso un documento da presentare al governo con criticità e perplessità sollevate sul "nuovo" Piano. La sostituzione delle risorse europee con quelle del bilancio - segnalano i governatori - "potrebbe rappresentare un'incognita forte data da saldi di finanza pubblica e dall'entrata in vigore della nuova governance europea, un rischio blocco dei cantieri senza la certezza dei finanziamenti”.