Politica
Lega primo partito in Valle d'Aosta. Flop di FdI-Fi, scomparsi i 5 Stelle

Progetto Civico Progressista intorno al 15%
Matteo Salvini si prende una bella rivincita con le elezioni in Valle d'Aosta. La Lega è nettamente il primo partito con il 23,9%. Seguono Union Valdotaine 15,8%, Progetto civico progressista (con il Partito Democratico) 15,3%, Stella alpina-Iv 8,8%, Vallée d'Aoste unie 8,2%, Per l'autonomia 6,4%, Centrodestra (Forza Italia-Fratelli d'Italia) 5,7%, M5s 3,9%.
La legge elettorale valdostana prevede l'elezione solamente dei 35 consiglieri, con un sistema proporzionale a turno unico. Il presidente della Regione, a differenza delle altre regioni italiane (tranne il Trentino/Alto Adige) dove e' prevista l'elezione diretta, viene eletto successivamente con una votazione interna al Consiglio, secondo un meccanismo di maggioranza assoluta (bastano la meta' dei voti piu' uno per risultare eletti).
VALLE D’AOSTA, SALVINI: “STORICA VITTORIA DELLA LEGA”
“Storica vittoria della Lega, primo partito in Valle d’Aosta (24%) con oltre 8 punti di vantaggio sui secondi arrivati, con Nicoletta Spelgatti più votata in assoluto in tutta la Regione.Siamo pronti a governare questa splendida terra nel nome dell’Autonomia, del rinnovamento, del lavoro e della bellezza.Grazie, sacrifici e impegno di tanti anni ripagati dai cittadini”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.