Politica
Lega, Salvini: Renzi bugiardo trucca i numeri. L'intervista

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
"Questi oltre che essere incapaci sono bugiardi. Abbiamo il peggio del peggio al governo, purtroppo. E il dramma è che il resto d'Europa, ma anche il resto del mondo, corre. Io sono qua in Marocco e questi quest'anno crescono dell'8%. Qua parliamo di 'flat tax' mentre in Italia c'è 'bimbo Renzi' che trucca i numeri. Speriamo che duri il meno possibile". Matteo Salvini, intervistato da Affaritaliani.it mentre si trova in Marocco, commenta il rapporto 'Doing business' della Banca Mondiale secondo il quale l'Italia ha perso una posizione in termini di competitività (dal 44esimo posto del 2015 al 45esimo del 2016) contrariamente rispetto alla crescita di undici posizioni esaltata nei giorni scorsi da molti esponenti di spicco del Pd.
"Noi ci stiamo preparando con una squadra e un progetto di governo all'altezza. Siamo pronti anche settimana prossima", afferma il segretario federale della Lega. Sarà Zaia l'anti-Renzi? "Luca Zaia è stato eletto per fare il Governatore del Veneto e farà benissimo il governatore del Veneto". Quindi sarà Salvini il candidato premier... "E' l'ultima delle nostre preoccupazioni. Prima il programma, poi la squadra, poi i nomi". E con Berlusconi? "Ci sentiamo già oggi via telefono. Una chiacchierata sulla situazione generale. Mentre Renzi va a fare ginnastica in Perù, c'è l'Africa che ci aspetta. E ci sono guerre che rischiano di scoppiare, c'è qualcosa di più delicato di cui parlare che non le miserie di Renzi".
Non è che la Lega, almeno nella percezione dei cittadini, si è concentrata troppo sul tema dell'immigrazione? "Ci sono anche altri problemi, vero. Infatti la battaglia sulla Fornero e sugli studi di settore la stiamo facendo solo noi. Però il tema immigrazione, quando superi il Mediterraneo, è il tema dei prossimi 20 anni, anche perché fa rima con sicurezza. Detto questo, ci occupiamo fortunatamente anche di tutto il resto". Ha in programma altri viaggi all'estero dopo il Marocco? "Ne abbiamo quattro di missioni all'estero a cui stiamo lavorando. Una è in Russia, una negli Statio Uniti e poi in altri due paesi che diremo solo quando ci saremo". In America lei tifa per Donald Trump? "Spero che Obama vada a casa il prima possibile perché ha fatto dei danni irreparabili". Quindi meglio Trump della Clinton... "I cosiddetti democratici esportano disastri e quindi chiunque dall'altra parte è meglio".