Politica
Lollobrigida, giallo delle pubblicità. Dall'Agricoltura 1,7 mln per lo sport
Europei di calcio, rugby, volley: il ministro destina soldi per la promozione di diversi eventi sportivi. Resta un mistero il nesso con il suo dicastero
Lollobrigida, il mistero delle sponsorizzazioni per diversi sport da parte del suo dicastero
Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura e cognato della premier Giorgia Meloni, è finito ancora una volta al centro delle polemiche a causa dei finanziamenti del dicastero da lui diretto verso gli eventi sportivi. Si tratta di una cifra considerevole, negli ultimi due anni - riporta La Repubblica - sono stati stanziati 1,7 milioni, solo per campagne di comunicazione. Ma Lollobrigida non è il ministro dello Sport, bensì quello all’Agricoltura. Ma non c’è evento sportivo degno di nota che non veda il ministro in prima fila: in tribuna d’onore, a premiare la squadra o il campione di turno. Al debutto della squadra italiana agli Europei di calcio il ministro Lollobrigida - prosegue La Repubblica - era in tribuna d’onore a Dortmund.
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Qualche giorno prima della partita si era tenuta a casa Italia a Iserlohn una conferenza stampa per presentare lo spot sostenuto dal ministero e con protagonisti l’allenatore della nazionale Luciano Spalletti e alcuni giocatori che promuovono riso, pomodoro, parmigiano o mozzarella. Dietro a queste varie sponsorizzazioni - in base a quanto risulta a La Repubblica - ci sarebbe sempre dietro l’Ismea: il braccio economico del dicastero che sulla carta si dovrebbe occupare di servizi per il mercato agricolo ma che dall’arrivo di Lollobrigida al comando è stato rilanciato come ente che sostiene la comunicazione e il marketing dei prodotti dell'eccellenza agricola italiana: soprattutto legati allo sport. I finanziamenti sono andati non solo al calcio, ma anche al rugby, volley e molti altri sport. Queste campagne a carico del ministero - si chiede La Repubblica - che ritorno hanno avuto per le nostre produzioni d’eccellenza?