Politica

Lula a Roma vede Meloni, poi abbraccio col Papa: sul tavolo la guerra Ucraina

di redazione politica

In mattinata il presidente del Brasile è stato ricevuto al Quirinale. Poi 45 minuti in Vaticano da Bergoglio. Ora a colloquio con la premier a Palazzo Chigi

Un caloroso abbraccio tra Papa Francesco e Luiz Inacio Lula da Silva. E' stato accolto così il presidente del Brasile, prima di essere ricevuto nell'udienza privata con il Pontefice, durata 45 minuti, che si è svolta nel primo pomeriggio. Con il presidente Lula anche la moglie Rosangela Janja da Silva, che ha consegnato al Bergoglio una statua di Nossa Senhora de Nazaré. Durante il colloquio Lula ha invitato ufficialmente il Papa a partecipare alla festa "Círio de Nazaré" in onore alla Madonna di Nazareth, che si svolge a ottobre a Belem-Pará, Stato in cui si trova parte della foresta amazzonica.

"La promozione della pace e della riconciliazione, la lotta contro la povertà e le disuguaglianze, il rispetto delle popolazioni indigene, nonché la protezione dell’ambiente": sono stati questi i temi al centro dell'udienza tra il Papa e Lula.

Leggi anche: Ucraina, Zuppi parla con Affari: “Io a Mosca, la pace è sempre possibile"